Assago – Al Mediolanum Forum, l’EA7 Olimpia Milano conquista la prima vittoria della stagione in Eurolega e con la fa contro l’Olympiacos. E’ una notta speciale perchè è la “Gigi Datome Night” e perchè si celebrano anche le 393 presenze di Kyle Hines nella massima manifestazione europea. Il centro americano diventa così il giocatore con più presenze in Eurolega. Inoltre, vengono inseriti all’interno della Hall Fame milanese: Mason Rocca, Keith Langford, Curtis Jerrells, Kruno Simon, Rakim Sanders, Vlado Micov e Gigi Datome. Con il successo conquistato, coach Ettore Messina ha raggiunto le 300 vittorie in Eurolega.
Olimpia Milano – Olympiacos 65-53 (19-17; 31-32; 44-41)
Bel inizio di partita quello al Mediolanum Forum con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Dopo i primi 5’, il punteggio vede i greci avanti sul 10-11 con un canestro da sotto di Nikola Milutinov. La partita continua a rimanere punto a punto ed infatti ad 1’ dalla fine il tabellone del Mediolanum Forum dice 17 pari. Il primo quarto termina però sul 19-17 dell’Olimpia Milano con il 2/2 dalla lunetta di Diego Flaccadori.
Con Flaccadori ed Hall, i padroni di casa piazzano un mini break di 5-0 e si portano sul 24-17. I Reds, con una tripla di Thomas Walkup tornano subito sotto di un solo punto sul 26-25. In casa Olympiacos, però arriva una notizia non felicissima: Isaiah Canaan prende un secondo fallo tecnico ed è costretto ad uscire. I greci nonostante tutto riescono a mettere la testa avanti ed infatti chiudono al 20’ avanti sul 31-32.
L’EA7 Olimpia Milano esce molto bene dagli spogliatoi e con un parziale di 7-2 firmato da Nikola Mirotic e Kevin Pangos ritrova il vantaggio sul 38-34; coach Georgios Bartzokas si affida ad un timeout. I milanesi rimangono avanti e terminano la terza frazione sul 44-41.
Nella prima parte degli ultimi 10’, i meneghini provano il primo allungo concreto, toccando il +8 (53-45) dopo un facile canestro di Voigtmann su assist di Shields. Il coach greco ricorre immediatamente al minuto di sospensione. L’Olimpia Milano trascinata dai 10.043 tifosi presenti al Forum ne approfitta ed allunga sulle nove lunghezze di vantaggio con Mirotic che punisce dalla lunga distanza. Ad 1’39 viene fischiato fallo antisportivo a Milutinov e l’EA7 Olimpia Milano sfrutta il momento per toccare il +13 (60-47) con un canestro da 3 punti di Nicolò Melli. A mettere la cilliegiena sulla torta ci pensa Pangos per il 63-47. Il finale è 65-53 in favore dei padroni di casa che celebrano al meglio una serata ricca di emozioni.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: Savino Paolella