Nella 8° giornata di LBA, solo quattro le gare disputate. Infatti, le altre partite in programma sono state rinviate come nelle precedenti occasioni a causa di alcune positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra.
Dinamo Sassari – Happy Casa Brindisi
Nell’anticipo domenicale delle ore 12.00, la compagine pugliese conquista la settima vittoria in campionato e lo fa sul campo della Dinamo Sassari.
Dopo una prima frazione di gioco chiusa sul punteggio di 23-31 in favore della Happy Casa Brindisi, i pugliesi nel secondo quarto continuano a macinare punti e volano sul +15 (30-45), ma si va all’intervallo lungo con la Dinamo Sassari che riesce a chiudere sotto di dieci (46-56).
In avvio di terzo periodo, con un parziale di 17-3 i padroni di casa firmano il sorpasso sul 63-61. Gli uomini di coach Frank Vitucci non ci stanno ed al 30′, conducono sul +5 (69-74).
Nella prima parte dell’ultimo quarto, il match rimane molto equilbrato. Nel finale però, gli ospiti ritrovano la doppia cifra di vantaggio e conquistano il successo. Il finale è 87-100.
In casa Brindisi da sottolineare le prestazioni di Harrison (24 pt), Thompson (17), Bell (17), Perkins (15) e Visconti (10). Ai sardi non bastano i 29 punti di Miro Bilan per evitare la quarta sconfitta in campionato.
Openjobmetis Varese – Virtus Roma
Tra le mura amiche dell’Enexernia Arena, l’Openjobmetis Varese ottiene il successo dopo cinque k.o consecutivi, vincendo la sfida contro la Virtus Roma.
Dopo un primo periodo molto equilibrato (20-17), nella seconda frazione i lombardi allungano sul +18 (45-27), chiudendo però il primo tempo sulle quindici lunghezze di vantaggio (48-33).
Nel secondo tempo, i biancorossi rimangono sempre avanti nel punteggio, con i capitolini che riescono solo ad accorciare sul -7 (74-67). I ragazzi di coach Massimo Bulleri ritrovano senza troppi patemi un buon vantaggio e mettono al sicuro il risultato. Il match si conclude con il punteggio di 98-88.
Per la squadra lombarda ben sei uomini di doppia cifra, mentre per la Virtus Roma solo tre (Baldasso, Campogrande e Beane).
Acqua San Bernardo Cantù – AX Armani Exchange Milano
Ottava vittoria in fila per gli uomini di coach Ettore Messina che si impongono con il punteggio di 71-89 nel derby contro Cantù.
Dopo un primo tempo bilanciato (44-43) al 20′, nella terza frazione i biancorossi propiziano l’allungo decisivo ed infatti chiudono al 30′ sul +15 (58-73).
Nell’ultimo periodo, l’AX Armani Exchange Milano ha solo il dovere di amministrare il vantaggio.
In casa Olimpia Milano da segnalare i 24 punti di Sergio Rodriguez (8/10 da tre), stabilendo il record di tripla nel campionato di LBA.
Germani Brescia – Dolomiti Energia Trentino
La crisi della Leonessa continua ed infatti per i ragazzi di coach Vincenzo Esposito arriva il settimo k.o consecutivo tra campionato ed EuroCup.
Dopo essere stata avanti anche di quindici punti, la Germani Brescia si è spenta e Trento con la fisicità di Kelvin Martin e l’estro di Gary Browne ha guadagnato la vittoria.
Ad essere decisivo è stato l’ultimo periodo, nel quale la Dolomiti Energia Trentino ha avuto maggiore lucidità. Il punteggio finale del PalaLeonessa è 73-80.
Lorenzo Lubrano
Foto: Eurosport