In onore del grande cantautore, si svolgerà nuovamente nella città natale di Sassuolo,  l’11° edizione del premio Pierangelo Bertoli, nato come riconoscimento del valore artistico dei cantautori italiani.

Saranno presenti grandi nomi del panorama musicale ma anche cantautori emergenti, la rassegna si svolgerà in tre serate 8, 9, e 10 novembre 2024 presso il Teatro Carani.

Il festival si articolerà su tutte e tre le serate: durante la serata dell’8 sarà presente anche Claudio Baglioni intervistato da Marino Bartoletti, data la forte connessione con Bertoli, inoltre si svolgerà la gara degli 8 finalisti che canteranno il loro inedito e una cover di Bertoli.

Qui di seguiti ricordiamo gli 8 partecipanti: Brigida, Manuele Dabbono il quale ha scritto grandi successi a Tiziano Ferro, Luca Fol, Marco Germanotto, Mmara, RNG, Giacomo Rossetti vincitore del premio nel 2018, la band XGIOVE.  

La proclamazione del vincitore dei nuovi cantautori avverrà durante la seconda serata, decretando la conclusione della gara cantautori, e verrà annunciato anche il vincitore della Targa Merlo. Il vincitore si esibirà anche nella serata del 10 come conclusione del festival, saranno presenti anche 12 cantanti della Sonus Academy, grande scuola di musica di Sassuolo, che interpreteranno brani del repertorio storico di Bertoli. 

Gli show iniziaranno alle 21 e termineranno verso la mezzanotte, durante lo svolgimento sarà presente la filodiffusione che trasmetterà le canzoni per coinvolgere interamente la città. 

Una giuria di esperti (composta da musicisti, giornalisti, compositori, cantautori) giudicherà il vincitore, buona parte della votazione di baserà sui testi (data l’importanza dei testi di Bertoli) senza escludere però anche la musicalità e la performance.

Il premio è importante in quanto si tratta di uno dei pochi festival in Italia dove si suona e si canta dal vivo, coinvolgendo ottimi musicisti sotto la guida di Marco Dieci musicista che ha collaborato per anni con lo stesso Bertoli.

La Direzione Artistica del premio è affidata come da tradizione ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini, il tutto coordinato dall’Ufficio Stampa Parole e Dintorni 

Giulia D’Acierno BLA BLA NETWORK NEWS