Prima giornata di competizioni al Torneo Euro-Mondiale di Albufeira: vincono tutte e 4 le squadre italiane targate Fimba e mostrano subito le loro ambizioni.

Inizia la Over55 femminile, al suo esordio internazionale, sconfiggendo l’Ucraina con un perentorio 43 a 21. Partono un po’ emozionate le nostre azzurre, ma nel secondo tempo, grazie a una dirompente Polina Tzekova (22 punti), le ragazze di coach Gabriella Di Piazza dilagano. Tutte sono entrate in campo e l’unica nota preoccupante è una leggera distorsione alla caviglia per la Meterangelis.

I più giovani tra le squadre Fimba Italia, gli Over 50 hanno superato l’Ungheria 92 a 57. 23 punti per capitan Pino Corvo, mentre Edu Mazzella si è distinto per 10 rimbalzi e 4 assist. Esordio vincente per coach Surico, subito entrato in sintonia col team. Buon segnale in vista di partite sempre più impegnative.

Anche la Over 55 ha avuto l’Ungheria pari età come avversario alla prima partita, e anche loro hanno chiuso la questione 85-52. L’inossidabile Giovanni Dalla Libera ha realizzato 25 punti e preso 14 rimbalzi! Le attenzioni dei nostri avversari erano concentrate su Alessandro Angeli, e così da top scorer ‘sta volta è “best assistman” con 6 passaggi smarcanti e “solo” 20 punti. Esordio anche qui per Claudio Capone in veste di coach e giocatore (15).

La Over 60 di coach Maurizio Benatti rifila 96 punti all’Austria che si ferma a 46, grazie ad un Marco Tirel in serata di grazia che ne realizza 31, cattura 12 rimbalzi e sfrutta a dovere gli assist di Fabio Bortolini (9 assist). 

Ecco il programma dei team Fimba Italia per lunedì 12 giugno (ore locali, -1 rispetto all’Italia).

– ore 9.00 Over 55 vs Uruguay 

– ore 11.00 Over 50 vs Austria

– ore 13.00 Over 55 femminile vs Purenes Lettonia

– ore 15.00 Over 60 vs Samogitia Lituania

Fonte e foto: Savino Paolella