Termina la fase di qualificazione al torneo di Albufeira in Portogallo e le nostre squadre oggi in campo hanno vinto e convinto.

Parte forte la Over 60 con la Germania e termina 100 a 49 in un match mai stato in bilico. Teso domina con 19 punti e 6 assist mantre capitan Marco Tirel è top scorer over 60 del torneo con 65 punti in 3 partite giocando una media di 21’ a gara. La squadra ha un bilancio 275/151 tra punti realizzati / subiti. Niente male per i ragazzi allenati da coach Benatti. Giovedì inizieranno i quarti di finale, e il gioco si farà duro.

Anche la Over 50 vince, 95-69, contro una temibile selezione della Slovenia, mai domi, forti fisicamente e grandi tiratori. Coach Maurizio Surico fa ruotare tutti i suoi giocatori e dalla panchina ottiene 48 punti, con Mazzella e il solito Corvo a quota 13, Grappasonni 9 e Francesco Donati fa correre i compagni e ottiene valutazione +20 grazie a assist, canestri realizzati e palle rubate.

Bella e sofferta vittoria anche per le nostre donne della Over 55 femminile con la forte Gran Bretagna.

Al termine dei quattro periodi di gioco il tabellone segna 45 – 40. Le azzurre contro le inglesi sono state sempre avanti, grazie soprattutto a una difesa a uomo molto efficace che ha impedito alle avversarie di trovare punti dalla lunga distanza. Come nelle due partite precedenti, il coach Gabriella Di Piazza ha compiuto continui cambi, in modo da prevenire eventuali cali di energia. Ancora una volta top scorer con 19 punti la fuoriclasse bulgara nazionalizzata francese Polina Tzekova. Spesso raddoppiata a causa della sua pericolosità offensiva, ha saputo fornire alle proprie compagne preziosi assist che, soprattutto, la finalmente recuperata Maria Luisa Corallo, ma anche Graldi e Serafica, hanno trasformato in ottimi tiri dalla distanza. Ma è tuttavia il piccolo play Susy Galli a fornire con la sua intelligente regia la migliore prestazione complessiva, caratterizzata da assist, palle recuperate e rimbalzi. Dopo la giornata di riposo di domani, inizieranno i play off. Nonostante la sconfitta subita ieri contro la Lettonia, le italiane possono ancora sperare di raggiungere il gradino più alto del podio.

La over 55 maschile era di riposo, ed è comunque qualificata ai quarti, assieme alle altre rappresentative Fimba Italia.

Oggi, mercoledì 14, giornata di riposo e da giovedì quarti, semifinali e finali. Nella giornata di mercoledì sapremo gli accoppiamenti dei quarti.