Assago – Tra le mura amiche del Mediolanum Forum, l’Olimpia Milano vince il secondo atto delle finali playoff contro la Virtus Segafredo Bologna ed allunga così sul 2-0 nella serie.

La gara – E’ una prima frazione equilibratissima dove si segna poco ed infatti dopo i primi 5′ il punteggio dice 8-7 per i biancorossi. I bolognesi con un break di 3-9 si portano sul +5 (11-16) e coach Ettore Messina decide di fermare la partita con un minuto di sospensione. Con un 2/2 dalla lunetta di Shabazz Napier, i padroni di casa chiudono ad solo possesso di distanza (14-17).

Grazie ad una tripla realizzata da Miloš Teodosić, la Virtus Bologna va sul 20-27, ma l’EA7 Olimpia Milano reagisce ed impatta sul 29 pari con una poderosa schiacciata di Devon Hall. Le due squadre si alternano poi il vantaggio, ma si va all’intervallo lungo sul 38-35 in favore di Milano dopo un canestro dai 6.75 di Billy Baron.

Nella prima parte del terzo quarto, i padroni di casa trovano la doppia cifra di vantaggio (51-41) con un canestro dalla lunga distanza di Napier, ma le Vunere riducono il gap sul -1 con una tripla di Belinelli. Al 30′ il tabellone del Medionalum Forum recita però 57-54 in favore dei meneghini.

In avvio di ultimo periodo, l’Olimpia Milano prova a dare un’altra spallata ai bianconeri portandosi sulle nove lunghezze di vantaggio (63-54) con Voigtmann che punisce da tre punti. Gli uomini di coach Sergio Scariolo però non ci stanno e firmano la parità sul 72-72 con Mickey per poi mettere la testa avanti con l’1/2 di Shengelia a cronometro fermo. I biancorossi rimangono lucidi e con i liberi di un glaciale Melli si portano ad un possesso pieno (79-76). I felsinei ci provano con una disperata preghiera di Teodosic che non va a buon fine. Ora la serie si sposta a Bologna per gara 3 e gara 4.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: LBA