L’ Olimpia Milano parte in quarta e nei primissimi minuti di partita piazza un mini break di 6-0 con Davies, Tonut e Cabarrot. Sulle ali dell’entusiasmo, l’EA7 Milano vola sulla doppia cifra di vantaggio con un indemoniato Cabarrot che punisce dai 6.75 per il 14-3 e coach Lele Molin è obbligato a fermare la gara. Le difficoltà in casa Trento non sembrano placarsi ed infatti con un canestro dai 6.75 di Stefano Tonut allunga sul 19-3. Grazie al 2/2 dalla lunetta di Diego Flaccadori, l’Aquila accorcia sotto la doppia cifra di svantaggio (24-15). Il primo quarto termina 28-15 in favore di Milano dopo un canestro sulla sirena di Billy Baron.
La seconda frazione comincia con un altro mini break dei milanesi (5-0) che porta così gli uomini di coach Ettore Messina sul 33-15, ma gli ospiti replicano con un 2+1 di Forray, un canestro di Ladurner ed uno di Luca Conti che permettono all’Aquila di rimanere in gara (33-22). L’allenatore dei milanesi decide di fermare la partita utilizzando un timeout. Il buon momento di Trento però non si esaurisce e con una giocata da tre di Matteo Spagnolo, gli ospiti si portano a soli due possessi (35-29). A scuotere un po’ i biancorossi ci pensa il francese Cabarrot con 2/2 dalla linea della carità. Si va all’intervallo lungo con l’Olimpia Milano avanti sul 43-37.
Nella prima parte del secondo tempo, Milano fatica a segnare e Trento ne approfitta per accorciare il sul -1 (48-47) con Graziulis e coach Messina è costretto a richiamare i suoi all’ordine con un timeout. Con una schiacciata di Atkins, l’Aquila firma il sorpasso (48-49). I biancorossi però non ci stanno; con una comoda penetrazione di Billy Baron ed un piazzato dalla media di Paul Biligha ritornano in vantaggio sul 54-51. Al 30’, il punteggio al Mediolanum Forum è sul 56-54 in favore dell’EA7 Milano.
Si apre nel migliore dei modi l’ultimo quarto per l’Olimpia Milano che con una fiammata di Mitrou-Long ed una tripla di Billy Baron scappa sul +10 (64-54) e coach Lele Molin si affida necessariamente al minuto di sospensione. L’Aquila però si affida al talento di Matteo Spagnolo e ritorna sotto di sei punti (71-65). I padroni di casa con un canestro dai 6.75 di Devon Hall provano a chiudere la partita e a spegnere il tentativo di rimonta della Dolomiti Energia Trento. A mettere il punto esclamativo sulla gara è Stefano Tonut che porta i suoi sul +13 (78-65).
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: LBA