Olimpia Milano-Baskonia non comincia a ritmi elevati, ma i biancorossi chiudono bene le maglie in difesa portandosi sull’8-2 dopo un bel canestro di Kyle Hines che forza il timeout in casa Baskonia. La compagine basca ritorna in campo con una faccia diversa e grazie a due triple, una di Marinkovic e una dell’ex Fontecchio accorcia sul -2 (10-8). I padroni rispondo subito a tono e con un break di 9-2 vanno sulle nove lunghezze di vantaggio (19-10) grazie ad un canestro da tre di Devon Hall. Il primo quarto di gioco termina sul 21-10 in favore dell’Olimpia Milano. 

Nella prima parte della seconda frazione, Milano fatica a segnare ed i baschi allora ne approfittano per accorciare il gap sul 24-17. A scuotere un po’ l’Olimpia è Delaney con una conclusione dai 6.75 che vale nuovamente la doppia cifra di vantaggio (27-17). Nella seconda parte, è l’A|X Armani Exchange Milano a fare la partita. Si va all’intervallo lungo sul 40-25 con un canestro di Troy Daniels. 

In avvio di terzo periodo, la difesa milanese continua a rimanere molto solide e per il Baskonia le difficoltà aumentano. Gli uomini di coach Ettore Messina non fanno sconti e volano sul +20 (48-28) con il 2/2 di Hines a cronometro fermo. Gli ospiti però sul finire di terzo quarto provano a ritornare in partita, accorciando sul -12, ma Rodriguez con due “bombe” in fila ridà il +18 al 30’ (66-48). 

Negli ultimi 10’, l’A|X Armani Exchange Milano ha solo il dovere di amministrare e controllare il largo vantaggio, contro un Baskonia che anche sul parquet del Mediolanum Forum ha messo in mostra tutte le sue fragilità viste in questa stagione. L’Olimpia Milano conquista così un altra vittoria in Eurolega dopo quella di martedì a Kaunas. Il finale è 89-78 per Milano. 

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetworkNews