Nella 20esima giornata della Turkish Airlines EuroLeague, l‘A|X Armani Exchange Milano sbanca Barcellona e conquista un preziosismo successo con un super Sergio Rodriguez.
Inizio di gara davvero molto equilibrato quello al Palau Blaugrana tra Barcellona ed Olimpia Milano. Le due compagini faticano a segnare ed infatti dopo i primi 5′ il punteggio dice 8-5 in favore dei catalani, con coach Ettore Messina che opta per un timeout. Al ritorno sul parquet, Milano firma un mini parziale di 0-5 con Kell e Rodriguez, mettendo la testa avanti sull’ 8-10. Dopo i primi 10′ il tabellone recita 14-14. Da segnalare un ispirato Sergio Rodriguez, autore già di 10 punti.
Nella prima metà della seconda frazione, la partita rimane ancora bilanciata con le due squadre che si rispondono canestro su canestro ed al 16′, i milanesi conducono sul +1 (21-22) dopo la tripla messa a segno da Ben Bentil. Nella seconda metà, i biancorossi sono molti solidi in difesa e ne approfittano per allungare nel punteggio sul +7 (25-32), con un bel canestro di Bentil su assist al bacio di Tarczewski. Si va all’intervallo lungo sul 28-34 in favore dell’A|X Armani Exchange Milano.
E’ un avvio di terzo quarto favorevole ai padroni che in un amen siglano un break di 9-2 (37-36) e costringono l’allenatore dei milanesi ad un minuto di sospensione. Il buon momento degli spagnoli non si placa e gli uomini di coach Sarunas Jasikevicius si portano sulle nove lunghezze di vantaggio (47-41) complice una tripla realizzata da Kuric, toccando anche il +10. Milano prova a non mollare e chiude al 30′ sotto di sette (54-47)
Il quarto periodo si apre con uno 0-4 (54-51) firmato da Milano e l’allenatore dei padroni di casa non ci pensa su due volte e richiama ai suoi all’ordine. L’Olimpia è in fiducia e grazie ad un comodo appoggio da sotto di Hines, impatta sul 56 pari e firma il sorpasso con una “bomba” dell’ex Delaney. Il Barça ritorna avanti con un caldo Kuric, ma i meneghini rispondo con il Chacho e Delaney (63-65). Nel finale succede davvero di tutto, ma alla fine ad uscire con i due punti in tasca è l’Olimpia Milano. Il finale è 73-75.