Ultime battute finali al Complexo de Penteada di Funchal, dove l’Italia parte alla grande nella finale dei 100 dorso S10. Doppietta per gli azzurri Stefano Raimondi (GS FF.OO/Aly Sport) e Riccardo Menciotti (C.C. Aniene), rispettivamente medaglia d’argento (1’00”70) e bronzo (1’01”39).

L’oro va all’olandese Van De Voorrt (58”24) “Ci ho provato fino alla fine – afferma il vicecampione europeo ai microfoni di RaiSport – nei primi 50 avevo ancora da dare, sono riuscito a fare un tempo discreto che vale un argento”. “Non è stata una gara che mi ha soddisfatto appieno, – dice Menciotti – sia nel tempo che nella prestazione stessa. Mi lascia un po’ di amaro in bocca, dovrò lavorare duro in questi mesi”.

Giulia Terzi (G.S. Fiamme Oro /Polha Varese) nella finale diretta dei 100 stile libero S7 ottiene la medaglia di bronzo.  in 1’20”52 a soli due mesi dal parto. Il podio più alto va all’ucraina Korzhova (1’16”29) e l’argento alla spagnola Orti Campos (1’19”67). “Non pensavo di tornare da questo Europeo con una medaglia. La forza di volontà e la dedizione vanno ben oltre il talento”.

Federico Bicelli (G.S. Fiamme Azzurre /Polisportiva Bresciana) è bronzo nella sua gara preferita, i 100 stile libero S7. “Sono molto soddisfatto, sapevo che sarebbe stata unagara molto tirata, è stato davvero bello e sono felice”.

Oro e record del mondo per l’ucraino Trusov (59”62), medaglia d’argento al turco Yamaran (59”88). Prima medaglia di questo Europeo per Luigi Beggiato nella finale dei 200 stile libero S4. “Questo bronzo mi dà molta fiducia per il proseguo, – dice Beggiato – il tempo non mi soddisfa appieno, i 150 metri sono volati, negli ultimi 50 mi sono bloccato. Questo mi servirà per lavorarci sopra soprattutto in vista di Parigi. Vorrei ringraziare le Fiamme Gialle, il circolo sportivo Guardia di Finanza e il DT Vernole per aver creduto inme”.

L’azzurro Luigi Beggiato chiude i 200 sl in 2’03”80, dietro all’israeliano Dadaon, medaglia d’oro (2’53”22) e all’argento di Zhdanov (2’56”75. La primatista mondiale Carlotta Gilli (GS FF.OO/Rari Nantes Torino) mette la firma anche nell’ultima finale, con l’oro nei 200 misti SM13.

Grazie al crono di 2’25”41, l’azzurra di Moncalieri, oltre a nuotare il suo personale porta alla compagine azzurra il suo quinto oro individuale. “Sono molto felice, la gara di oggi non era per niente scontata, alla dodicesima gara di questo campionato la stanchezza inizia a farsi sentire. Quindi sono molto soddisfatta. Vorrei ringraziare la mia famiglia che è qui per supportarmi, il mio staff, ai miei amici, al Gruppo Sportivo Fiamme Oro e alla Rari Nantes Torino”. L’argento lo intasca la Toshpulatova (2’31”55), il bronzo l’irlandese Ni Rian (2’31”60).

Nella stessa gara nuota anche la compagna di squadra, Alessia Berra classe sportiva SM12, (G.S. Fiamme Azzurre /Polha Varese) che si ferma al quinto posto (2’38”47). “Quando la forza muore, buttaci il cuore – dice la Berra – ci ho messo davvero tutta me stessa e sono soddisfatta di questo Europeo”.

“Sono molto soddisfatta, è stata una lotta fino all’ultimo con la mia avversaria, è stato bellissimo chiudere così questo Europeo. Domani relax e poi sotto a lavorare in vista dell’evento dell’anno: Parigi. Vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso questi grandi risultati. Un grande Team che lavora unito”. Queste le parole della campionessa europea Monica Boggioni tesserata per il GS Fiamme Oro e per la
Società Pavia nuoto. L’azzurra centra anche questa finale diretta dei 100 stile libero S5 e con il tempo di
1’20”88 intasca il suo quarto oro individuale, seguita dall’ucraina Poida (1’21”68) e dalla ceca Koupilova (1’25”83). Francesco Bocciardo (GS FF.OO/Nuotatori Genovesi) è bronzo nella finale diretta dei
100 stile libero S5. “Sono molto contento perché è il mio personale stagionale. Ho dato veramente il massimo ed ho fatto la gara come avrei voluto. Ringrazio i miei allenatori Tassara e Rigamonti e tutti quelli che mi sostengono”.

Bocciardo con 1’10”79 si piazza al terzo gradino del podio, all’ucraino Komarov l’oro (1’08”31), a
Pulver (NPA) l’argento (1’09”72). Simone Barlaam (GS FF.OO/Polha Varese) si riconferma una delle punte di diamante della Nazionale azzurra del DT Vernole. Con il tempo di 24”41 nei 50 stile S9 porta
alla compagine italiana il metallo più prezioso, il venticinquesimo provvisorio di questo Europeo. “Tenuto conto di qualche dolorino che è spuntato, fare questo tempo ad aprile va più che bene, sono molto soddisfatto”.

A vincere l’argento Tarasov (25”46) seguito da Mozgovoi (25”73) entrambi NPA (Neutral Para Athlete) Nella stessa finale nuota anche Simone Ciulli (G.S. Fiamme Azzurre / Circolo Canottieri Aniene) che nuota in 26”24 fermandosi al settimo posto. “Sono abbastanza soddisfatto – dice Ciulli – speravo in due decimi in meno, ma va bene così, siamo all’ultimo giorno di questo Europeo e non è mai semplice trovare l’attenzione giusta”.

Oro, infine, per la staffetta 4 x100 mixed stile libero punti 34 composta da Alessia Scortechini S10, Xenia Palazzo S8, Federico Bicelli S7 e Simone Barlaam S9. L’Italia chiude in 4’02”95, lasciando indietro la Francia (4’08”34) e la Spagna (4’11”56).

Articolo di Davyd Andriyesh Radio BlaBla Network News