Bologna – In una Unipol Arena colorata di azzurro per la prestigiosa amichevole contro la Francia, i ragazzi di coach Pozzecco si arrendono al fotofinish dopo un supplementare con Nico Mannion che per due volte in fila grazia i francesi. Il finale è 77-78.
La gara – Buon avvio da parte dell’Italbasket che con un impatto positivo di Simone Fontecchio conduce sul punteggio di 11-4 dopo i primi 5’. Le difficoltà dei francesi continuano ed il CT Collet decide di richiamare i suoi all’ordine con un timeout. Il primo quarto si chiude sul 19-13 dopo una schiacciata di Vincent Poirier che permette ai suoi di accorciare il gap a soli due possessi di distanza. Nei primi minuti della seconda frazione, la Francia punisce gli Azzurri con due triple consecutive di Okobo (24-21) e coach Pozzecco decide giustamente di fermare la gara con un minuto di sospensione. L’Italbasket prova a rimettersi in carreggiata, ma la Francia impatta sul 30-30 e firma il sorpasso con i liberi di Poirier (30-31). Si va all’intervallo lungo in perfetta parità sul 36-36.
Nel terzo periodo, il match rimane molto equilibrato con l’Italia che riesce a rimettere la testa avanti. Al 30’, il tabellone però recita 50-54 in favore dei transalpini. Nell’ultima e decisiva frazione, l’Italia prova in tutti i modi a ritornare avanti nel punteggio, quando ormai la partita sembra volgere al termine, ecco che Fontecchio e Gallinari tirano fuori dal cilindro due triple da campioni che portano la gara all’overtime.
Nel supplementare gli Azzurri per ben due volte con Nico Mannion possono punire la Francia e conquistare la vittoria, ma il tentativo non va a buon fine.
Mixed zone
Danilo Gallinari: «E’ stata un’ottima partita. Siamo stati intensi fin dall’inizio. Abbiamo eseguito bene il piano partita. Molto bene in difesa, in attacco chiaramente siamo all’inizio e quindi possiamo migliorare, ma nel complesso devo dire che abbiamo giocato un’ottima gara. Affrontiamo ogni partita cercando di miglioraci per preparare quello che conta a fina agosto e poi a settembre».
Simone Fontecchio: «Partita abbastanza solida. Non era facile dopo una sola settimana di allenamento. Non siamo ancora tutti in fortissima, però l’importante era mettere in campo tutta l’energia a nostra disposizione e lo abbiamo fatto. Ovviamente c’è ancora da migliorare e tanto da lavorare, però ci impegneremo a farlo nei prossimi 20 giorni. L’importante è il risultato di squadra. Ci tenevo a giocar bene, ci tenevamo a fare una bella partita. Sapevamo che non sarebbe stato facile contro di loro. Io faccio quello che mi richiede la squadra».
CT Gianmarco Pozzecco: «Sono davvero contento di poter allenare questo gruppo. Lo spirito è quello giusto. La Francia è venuta in Italia con l’idea di vincere. Abbiamo difeso in modo pazzesco. Dopo Procida e Spagnolo ho deciso di escludere Petruccelli. Ho detto che Simone era una giocatore NBA e dopo due giorni neanche è stato scelto da Utah. Sto aspettando il suo bonifico. Gallinari deve entrare in forma. Oggi ha fatto un po’ di fatica, ma è normale: Ho dovuto tagliare un altro giocatore (Petruccelli). Questa cosa sapete che mi fa soffrire perchè l’ho vissuta due volte in prima persona. Sono contento di quello che ci ha dato. Dobbiamo lavorare tutti insieme, capire i ruoli, le gerarchie. La Nazionale è un po’ diversa dal club. Abbiamo bisogno di tutti, adesso andiamo a Montpellier dove farò giocare altri giocatori. Dobbiamo prepararci bene, ma la cosa che conta di più è lo spirito. Voglio ringraziare anche Matteo Panichi che sta svolgendo un lavoro pazzesco con giocatori».
Lorenzo Lubrano inviato RadioBlaBlaNetwork News