L’11 giugno inizieranno ad Albufeira (Portogallo) gli ESBA Open European Championship 2023, una competizione master continentale aperta anche alle nazioni d’oltreoceano. Ai nastri di partenza 120 squadre con giocatori e giocatrici che dai 35 anni in avanti (40 per gli uomini) si sfideranno per conquistare una medaglia. Fimba Italia sarà presente con tre squadre maschili e per la prima volta una femminile.
Mentre i cestisti italiani, già detentori dei titoli europei over 50, 55 e 60 conquistati nel 2022, scenderanno in campo per confermare la propria supremazia, l’over 55 donne dovrà viceversa, per la prima volta, dimostrare di potere seguire la tradizione dei colleghi maschi.
Ed ha tutte le carte in regola per riuscirci. Un roster di tutto rilievo, composto da ex atlete che hanno militato in serie A e nelle varie nazionali, e che a distanza di anni hanno voluto rimettersi in gioco con passione, dedizione e professionalità. Stiamo parlando di Claudia Colafranceschi, Luisa Corallo, Paola Corvo, Annamaria Ferrero, Susanna Galli, Cinzia Genualdo, Alessandra Graldi, Annamaria Meterangelis, Carla Napoletano, Paola Piatta, Roberta Postiglione, Gabriella Serafica, Polina Tzekova.
Una squadra che, formatasi solo nello scorso ottobre, non si è mai confrontata con degli avversari in una competizione ufficiale e quella contro l’Ucraina, la squadra avversaria della prima giornata di gioco, sarà dunque la prima ‘vera’ partita.
Ma la poca esperienza della formazione non preoccupa il coach Gabriella Di Piazza:
“il tasso tecnico della squadra mi permetterà di mantenere un alto livello di gioco pur effettuando cambi continui, per consentire a tutte di potere esprimersi al meglio senza andare in riserva di energia, come può accadere in una competizione master”.
Nel girone di qualificazione incontrerà oltre all’Ucraina, rinforzata da sei atlete brasiliane, la Lettonia e la Gran Bretagna.
Fonte e foto: Savino Paolella