La 18° giornata di LBA UnipolSai si è aperta con la vittoria esterna della Nutribullet Treviso sul parquet della Tezenis Verona. Gli uomini di coach Marcelo Nicola si impongono con il punteggio di 81-97. Dopo un inizio favorevole ai padroni di casa (18-10), il primo quarto si chiude sul 18-20 in favore di Treviso. Nella seconda frazione, i trevigiani volano sulla doppia cifra di vantaggio, ma all’intervallo lungo si va sul 34-41. Nel terzo periodo la Nutribullet, rimane avanti, ma non riesce ad allungare in maniera importante. Ed ecco che negli ultimi 10′ di gioco, Treviso scappa sul +14, ma Verona prova a riaprire la gara accorciando sul -6. Il tentativo non va a buon fine perchè, gli ospiti chiudono il discorso dilagando sulle 16 lunghezze di vantaggio.
Al Taliercio, l’Umana Reyer Venezia cade contro la Happy Casa Brindisi, sconfitta che porta all’esonero di coach Walter De Raffaele dopo 13 lunghi anni sulla panchina della compagine veneziana tra assistente e capo allenatore. E’ un primo periodo all’insegna dell’equilibrio che si chiude sul 19-17 in favore dei padroni di casa. Nel secondo quarto, gli orogranata chiudono in fiducia il primo tempo andando negli spogliatoi sul +7. Nella terza frazione, i veneziani toccano le dodici lunghezze di vantaggio (51-39), ma al 30′ è 54 pari. Nell’ultimo quarto, le due squadre si rispondono colpo su colpo, ma ad avere la meglio è la compagine pugliese 75-76.
Dopo un inizio in salita (9-20), la Bertram Yachts Derthona Tortona accorcia sul 20-23. Nel secondo quarto, regna l’equilibrio ed infatti si va all’intervallo lungo sul 54-54. E’ nella terza frazione che i padroni di casa prendono in mano la gara ed allungano sul +13 provando così la fuga. Trascinata dall’entusiasmo, la Bertram decide allungare ulteriormente e mette la parole fine. Il match si conclude sul 103-91.
L’Olimpia Milano conquista il successo su Trieste e lo fa con un Shabazz Napier sugli scudi. I milanesi partono forte sul 4-10, ma i triestini chiudono al 10′ avanti sul 15-12. Nel secondo periodo, gli uomini di coach Legovich toccano il +8, ma Milano accorcia sul -2 al 20′. Nella terza frazione, la gara rimane equilibrata ed infatti il punteggio al 30′ è in perfetta parità sul 51-51. Nell’ultimo quarto, i meneghini la vincono con la difesa concedendo solo 8 punti. Il finale è 59-65.
La Gevi Napoli conquista una vittoria in volata contro la Givova Scafati (71-69). Dopo un primo tempo favorevole a Scafati che ha toccato addirittura il +13, i padroni di casa riescono a mettere la testa avanti al 30′ sul 45-44. Nell’ultima frazione, le due squadre si rispondono a suon di canestri. A vincere è la compagine allenata da Cesare Pancotto.
Alla BLM Group Arena non c’è gara perchè la Dinamo Sassari domina contro Trento. I sardi partono forte chiudendo al 10′ sul 15-27. Nella seconda frazione, la Dinamo continua a macinare canestri e va negli spogliatoi sul +24. Nel terzo quarto, i bianconeri provano a rientrare, accorciando lo svantaggio sul -7, ma nell’ultimo periodo Sassari ritrova fiducia e scappa via sul 77-95.
La Virtus Segafredo Bologna soffre contro la Germani Brescia, ma ottiene un successo importante con un superlativo Marco Belinelli. Quella tra la compagine bolognese e brescia è una sfida davvero molto equilibrata ed infatti si decide proprio nei minuti finali. Gli uomini di coach Sergio Scariolo vincono con il punteggio di 84-78.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: LBA