Nella 17esima giornata del campionato di LBA UnipolSai, la Openjobmetis Varese conquista il successo davanti al proprio pubblico e lo fa nel del derby lombardo contro la Germani Brescia. L’inizio è favorevole ai bresciani che si portano sul +10 (4-14), ma i biancorossi chiudono al 10′ sotto di un solo punto (15-16). Nella seconda frazione, le squadre si alternano il vantaggio e si va negli spogliatoi sul 44-38. Nel terzo quarto, i padroni di casa scappano sulle sedici lunghezze e provano così a scappare in modo definitivo, ma Brescia non ci sta e con un parziale di 6-17 accorcia sul -5 (77-72), ma non basta vince Varese 80-72.
L’Umana Reyer Venezia dopo aver chiuso il primo quarto in vantaggio sul 19-23, va sotto nel secondo periodo con Scafati che chiude al 20′ sul 44-40. Nel secondo tempo, la gara rimane davvero molto equilibrata con le due compagini che si rispondono colpo su colpo. Nei minuti finali, ad essere più lucida è la squadra di casa che condanna Venezia alla sconfitta. Il finale è 89-85 per gli uomini di coach Caja.
La Bertram Yachts Derthona Tortona conquista la vittoria sul parquet del PalaVerde contro la Nutribullet Treviso. Dopo i primi 20′ davvero bilanciati, è nella terza frazione che Tortona prende in mano l’inerzia della gara e vola sul +18. Nell’ultimo quarto, i padroni di casa provano a riaprire la gara accorciando il gap sul – 6, ma i bianconeri con lucidità ritrovano la doppia cifra di vantaggio e chiudono il discorso. Il match però termina 79-87.
La Pallacanestro Trieste ottiene un bel successo sulla Gevi Napoli. Dopo una prima frazione chiusa sul 18-19 in favore dei campani, nel secondo quarto i padroni di casa vanno all’intervallo lungo sul +8. Nella terza frazione, i biancorossi scappano via sulle diciotto lunghezze di vantaggio, ma Napoli prova a rimanere in partita accorciando sul -11. Nella prima parte degli ultimi 10′, i ragazzi di coach Cesare Pancotto accorciano sul -4, ma Trieste non ci sta e vola sul +17 finale (85-68).
Dopo un primo tempo chiuso in perfetta parità sul 37-37, nella terza frazione di gioco l’UNAHOTELS Reggio Emilia chiude al 30′ sul 50-60 ai danni della Happy Casa Brindisi. Come accaduto nel turno precedente, i brindisini si scuotono firmano il sorpasso e nel finale conquistano una preziosa vittoria. Al Pentassuglia finisce 81-74.
Tra le mura amiche della Virtus Segafredo Bologna Arena, le V nere battono la Tezenis Verona 87-82. Gli uomini di coach Scariolo, chiudono al 10′ sul 24-17. Nella seconda frazione, i padroni di casa allungano sul +10, ma si va all’intervallo lungo sul 49-42. Nel terzo periodo, i bianconeri ritrovano la doppia cifra di vantaggio, ma i veronesi accorciano prima sul -3. Al 30′ però il punteggio dice 68-62 in favore dei bolognesi. In un paio di occasioni, i ragazzi di coach Ramagli arrivano addirittura sul -2, ma la Virtus Bologna si salva e vince 87-82.
Al PalaSerradimigni di Sassari non c’è partita. I padroni di casa domano la Carpegna Prosciutto Pesaro su tutti i 40′ e dilagano nel punteggio addirittura sul +43. Il finale è 110-74 per gli uomini di coach Piero Bucchi.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: LBA