Nella giornata di mercoledì si è recuperata la 16° giornata del campionato di LBA UnipolSai, che era stata rinviata nel mese di gennaio.

Openjobmetis Varese – Allianz Pallacanestro Trieste

Vittoria in quel di Masnago per i giuliani. Dopo un primo quarto terminato sul 19-18 in favore dei padroni di casa, Trieste chiude il primo tempo avanti sul +5 (39-44). Nella terza frazione, gli ospiti si portano sulla doppia cifra di vantaggio, toccando anche le quattordici lunghezze di vantaggio. Negli ultimi 10′, i ragazzi di coach Franco Ciani hanno continuato a macinare punti, riuscendo a volare sul +20. Il finale è 76-92.

Umana Reyer Venezia – Happy Casa Brindisi

Vittoria in volata per i lagunari che hanno la meglio sui pugliesi dopo un tempo supplementare. L’inizio è favorevole alla Happy Casa Brindisi che chiude al 10′ sul 9-21. Nel secondo quarto, però Venezia reagisce subito ed accorcia al 20′ sul 36-37. Nel secondo tempo, la partita rimane davvero molto bilanciata ed infatti non bastano i 40′ per decretare la squadre vincitrice. Si va all’overtime, dove ad avere la meglio è la squadra di casa per 80-78.

Virtus Segafredo Bologna – Dolomiti Energia Trento

I campioni d’Italia cominciano con la giusta concertazione e già a fine primo periodo chiudono sul +10 (21-11). Nella seconda frazione, i bolognesi rimangono in controllo e vanno negli spogliatoi sul 47-35. Nel terzo quarto, arriva la reazione dell’Aquila che arriva sul -1, ma la Virtus Segafredo Bologna non ci sta e chiude al 30′ sulle otto lunghezze di vantaggio. Nell’ultimo e decisivo periodo, gli ospiti riescono nuovamente ad impattare e si va quindi al supplementare, dove le V nere dimostrano di avere più concretezza.

Gevi Napoli – UNAHOTELS Reggio Emilia

Gli emiliani sbancano il PalaBarbuto 82-85. E’ una gara davvero avvincente ed equilibrata con entrambe le squadre che ci provano fino all’ultimo, ma ad avere la meglio è la compagine biancorossa, quella allenata da coach Attilio Caja.

Carpegna Prosciutto Pesaro – Fortitudo Kigili Bologna

Dopo 30′ favorevoli ai bolognesi che in diverse occasioni toccano anche la doppia cifra di vantaggio, è nell’ultimo quarto che la partita si decide. Infatti, Pesaro con grande determinazione riesce a recuperare il gap e ad ottenere una vittoria importante. L’incontro termina 88-87.

Dinamo Sassari – Nutribullet Treviso

E’una prima frazione equilibrata che termina sul 21-18 in favore dei sardi. Nel secondo periodo, la Dinamo Sassari alza il ritmo e chiude al 20′ sul 46-33. Nel secondo tempo, gli uomini di coach Piero Bucchi amministrano senza problemi il buon vantaggio e vincono con il punteggio di 94-80.

Bertram Yachts Derthona Tortona – Germani Brescia

Contro Tortona si interrompe la striscia di vittorie consecutive della Germani Brescia. I primi 10′ sono a tinte bresciane con la Leonessa che chiude sul 15-26. Nel secondo quarto, i bresciani rimangono avanti, ma Tortona riesce ad accorciare sul -9. E’ nella terza frazione che la partita cambia volto, con i bianconeri che firmano il sorpasso e volano sul +10. In avvio di ultimo periodo, la Germani Brescia rientra sul -1, ma i padroni di casa non ci stanno rimettono la testa avanti e trovano la vittoria.

Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlaNetwork News

Foto: LBA