Nel weekend si è disputata la 29esima giornata di campionato. Ecco quali sono stati i risultati
NUTRIBULLET TREVISO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
I campioni d’Italia ottengono un netto successo al PalaVerde. I bianconeri cominciano subito forte e chiudono al 10′ sul +18 (14-32). Nel secondo quarto, l’inerzia rimane ben saldo nelle mani di Bologna che va all’intervallo lungo sul 34-52. Nel secondo tempo, la compagine bolognese dilaga sul +43 e si impone poi con il punteggio di 76-113. Con questa vittoria, la Virtus Segafredo Bologna conquista il primo posto in classifica.
GERMANI BRESCIA – OPENJOBETIS VARESE
La Leonessa ottiene la 21° vittoria stagionale e lo fa nel derby contro Varese. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa scappano via nel secondo. Infatti, i bresciani con un break di 55-22 vincono con il punteggio di 102-71.
FORTITUDO KIGILI BOLOGNA – GEVI NAPOLI
Nello scontro salvezza ad avere la meglio è la compagine napoletana. E’ una gara davvero molto equilibrata con le due squadre che sanno bene l’importanza dei due punti in classifica. Alla fine a conquistarli è la GeVi Napoli che ottiene così la permanenza in A1, mentre i bolognesi retrocedono in A2.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – UMANA REYER VENEZIA
Gli orogranata passano sul parquet di Pesaro. I ragazzi di coach Walter De Raffaele, controllano il ritmo della gara, toccando in diverse occasioni la doppia cifra di vantaggio. Il finale è 75-85 per l’Umana Reyer Venezia che conferma di essere in forma in vista dei playoff.
DINAMO SASSARI – VANOLI CREMONA
Dopo un primo quarto bilanciato (24-24), la Dinamo Sassari ha allungato sulla doppia cifra di vantaggio e da quel momento, i padroni di casa hanno solo avuto il dovere di amministrare la gara. Il finale è 98-82 per i ragazzi di coach Piero Bucchi.
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA – ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE
Dopo aver guadagnato il pass per le F8 di Coppa Italia 2022, Tortona si toglie un’altra grande soddisfazione conquistando il biglietto per i playoff grazie alla vittoria su Trieste. Dopo esser stati sotto quasi tutta la gara, i padroni di casa grazie ad un parziale di 30-15 propiziato nell’ultimo quarto hanno ribaltato il risultato. 80-74 il finale.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – UNAHOTELS REGGIO EMILIA
Alla BLM Group Arena di Trento, Reggio Emili beffa l’Aquila e vola ai playoff. Dopo essere stata sotto anche di 19, Cinciarini e compagni reagiscono nel secondo tempo e conquistano una vittoria preziosissima. 69-77 il risultato finale.
Lorenzo Lubrano