Ad aprire la 21 esima giornata del campionato di LBA ci hanno pensato l’Openjobmetis Varese e la Carpegna Prosciutto Pesaro. Nella prima frazione, i lombardi allungano sul +13 (29-16), ma al 10′ il punteggio dice 34-23 in favore sempre dei padroni di casa. Nella prima parte della seconda frazione, i varesini volano sulle sedici lunghezze di vantaggio (46-30), ma Pesaro non ci sta e con un parziale di 3-19 impattano sul 49-49. Varese torna avanti sul +7, ma la VL chiude al 20′ sul -3 (62-59). Nel terzo quarto, gli uomini di Matt Brase allungano sul +13, ma i ragazzi di coach Jasmin Repesa riescono a chiudere al 30′ sul -8. Nell’ultimo periodo, i padroni di casa riallungano diverse volte sulla doppia cifra, ma i marchigiani riescono a portarsi a due possessi di distanza, ma non basta. Il finale è 110-99.
L’Olimpia Milano reduce dalle recenti vittorie in Eurolega, doma l’Happy Casa Brindisi e vince 79-98. Gli uomini di coach Ettore Messina, partono con il turbo ed allungano sul +20 (9-29). Dopo i primi 10′, il tabellone del PalaPentassuglia dice 15-29. Per gran parte del secondo periodo, Milano rimane avanti sulla doppia cifra di vantaggio, ma i padroni di casa accorciano sul -8. Il primo tempo però si chiude sul 41-52 in favore dei biancorossi. Nel secondo tempo, Melli e compagni scappano via e per la Happy Casa Brindisi non c’è nulla da fare.
Tra le mura amiche del PalaVerde, la Nutribullet Treviso ottiene un successo davvero molto importante e lo fa contro Trento. I ragazzi di coach Marcelo Nicola si impongono con il punteggio di 85-76. Dopo una prima frazione equilibrata (18-15), Treviso trova il +11 nella seconda frazione, ma si va all’intervallo lungo sul 37-29. Nel terzo quarto, i trevigiani provano a scappare e si portano sulle tredici lunghezze di vantaggio (50-37), ma l’Aquila non molla ed accorcia al 30′ sul -6. Negli ultimi 10′, Treviso prova diverse volte a chiuderla, ma Trento lotta fino alla fine ed arriva sul -5, ma non basta perchè i due punti li porta a casa la Nutribullet.
Tortona vince contro Verona con qualche patema. Infatti, i ragazzi di coach Ramodino dopo aver chiuso il primo quarto avanti di sette, nella seconda frazione ha chiuso il primo tempo avanti di 10 punti. Nel terzo quarto, i piemontesi toccano addirittura il +16, ma nell’ultimo quarto la Tezenis Verona rientra in partita ed impatta sul 68-68, ma nel finale la Bertram ritrova lucidità conquista il successo per 73-69.
Dopo quattro sconfitte consecutive, l’UNAHOTELS Reggio Emilia ritrova il successo e lo fa con la Gevi Napoli. Gli uomini di coach Sakota vincono 80-62. Dopo un avvio equilibrato, i padroni di casa allungano sulla doppia cifra di vantaggio. Grazie ad un break di 20-9, i biancorossi chiudono all’intervallo lungo sul 41-23. Nel secondo tempo, gli emiliani hanno solo il dovere di controllare il largo vantaggio.
Netta vittoria per la Virtus Segafredo Bologna sul parquet del PalaTaliercio contro l’Umana Reyer Venezia. I bianconeri impongono il proprio gioco e la propria fisicità fin da subito e controllano senza troppa fatica l’inerzia della gara per tutti i 40′. Tra i protagonisti assoluto della gara, Nico Mannion autore di 27 punti. Il finale è 68-83 per gli uomini di coach Sergio Scariolo.
Dopo un primo tempo equilibrato chiuso sul 42-46 in favore della Dinamo Sassari. Nella terza frazione, i sardi rimangono avanti, ma la Givova Scafati rimane lì ed impatta al 30′ sul 62-62. Nell’ultimo quarto, gli uomini di coach Piero Bucchi rimangono sempre avanti e toccano la doppia cifra di vantaggio in più occasioni, vincendo poi 80-90.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetworkNews
Foto: LBA