Ecco come sono andate le partite della 25esima giornata di LBA UnipolSai

Betram Derthona Tortona – Carpegna Prosciutto Pesaro

La compagine marchigiana conquista la vittoria esterna. Nella prima frazione di gioco, Pesaro parte subito forte e si porta sulla doppia cifra di vantaggio. Nel secondo quarto, l’inerzia rimane ben salda nelle mani degli uomini di coach Luca Banchi che chiudono il primo tempo sul +17 (31-48). Nel secondo tempo, la Carpegna Prosciutto Pesaro vola sulle venti lunghezze di vantaggio e rimane sempre in controllo del match. Il finale è 70-86.

Allianz Pallacanestro Trieste – Virtus Segafredo Bologna

La Virtus Bologna ottiene un’importante vittoria sul parquet di Trieste. La compagine bianconera approccia la gara con grande determinazione e chiude dopo i primi 10′ avanti sul 16-34. Nel secondo periodo, i bolognesi allungano sul +20, ma si va negli spogliatoi sul +14. Nella terza frazione, i bianconeri rimangono sempre avanti, ma i padroni di casa riescono ad accorciare sul -9 al 30′. Negli ultimi 10′, Trieste arriva addirittura sul -4, ma i campioni d’Italia non si fanno sorprendere e nel finale segnano i canestri decisivi che valgono il successo.

Happy Casa Brindisi – Openjobmetis Varese

Quella del PalaPentassuglia è stata una sfida davvero molto equilibrata con le due squadre che non si sono risparmiate fino al 40′. Il match ha visto le due compagini alternarsi il vantaggio in diversi momenti, ma alla fine ad avere la meglio è stata l’Openjobmetis Varese che vince 72-75.

Dinamo Sassari -A|X Armani Exchange Milano

I sardi ottengono la vittoria in volata con il canestro decisivo di G. Robinson (92-90). La Dinamo parte a mille e si porta sul +12, punendo i milanesi con diversi conclusioni dalla lunga distanza. L’Olimpia Milano però si scuote e chiude al 10′ sotto solo di tre punti (27-24). Nel secondo quarto, i padroni di casa volano sul +15, ma i biancorossi con una grande reazione d’orgoglio chiudono al 30′ sotto solo di due. Negli ultimi e decisivi 10′, Sassari e Milano si replicano canestro su canestro, ma a conquistare i due punti è la squadra sarda.

Germani Brescia – Dolomiti Energia Trento

Tra le mura amiche del PalaLeonesssa, la Germani Brescia ottiene la tredicesima vittoria consecutiva in LBA. Tutto facile per i ragazzi di coach Alessandro Magro che si impongono con il punteggio di 86-62. La Leonessa ruggisce fin da subito e chiude il primo quarto sul 26-12. In avvio di secondo periodo, l’Aquila si scuote ed accorcia sul -7, ma la Germani Brescia chiude all’intervallo lungo sul 45-32. Trento accorcia nuovamente sotto la doppia cifra di vantaggio, ma i bresciani ritrovano un buon margine di vantaggio. Nell’ultimo quarto, i bianconeri tornano a farsi sotto, ma la Leonessa non ci sta e dilaga nel punteggio.

UNAHOTELS Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia

Dopo una prima frazione sul filo del rasoio (19-18), nella seconda frazione Venezia chiude al 20′ sul +12. Nel terzo periodo, i veneziani rimangono sempre avanti nel punteggio, ma Reggio Emilia prova a non mollare ed accorcia sul -7. I biancorossi accorciano ulteriormente sul -1, ma l’Umana Reyer Venezia non ci sta e con le unghie e con i denti conquista la vittoria finale.

Fortitudo Kigili Bologna – Vanoli Cremona

Nello scontro salvezza di giornata tra la Fortitudo Bologna e la Vanoli Cremona ad avere la meglio è la compagine bolognese. Le due squadre giocano una partita di grande energia, ma alla fine ad essere più solida è quella allenata da Antimo Martino. Il finale è 85-83.

Nutribullet Treviso – Gevi Napoli

Nel posticipo serale di domenica, i campani sbancano il PalaVerde 67-77. Dopo un primo tempo a senso unico chiuso sul 13-37, Treviso nel secondo tempo prova la disperata rimonta ed arriva sul -8. Il tentativo dei padroni di padroni non va a buon fine, perché i partenopei non si fanno intimorire conquistano una preziosa vittoria in chiave salvezza.

Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlaNetwork News

Foto:LBA