Nel weekend si è disputata l’undicesima giornata di LBA e come sempre andiamo a vedere come sono andate a finire le partite che si sono disputate.

Carpegna Prosciutto Pesaro – Fortitudo Bologna

Nell’anticipo del sabato sera, i bolognesi passano sul campo di Pesaro. Dopo una prima frazione chiusa in vantaggio dalla Fortitudo sul 15-21, nel secondo quarto i padroni di casa impattano sul 34-34. Nel secondo tempo, il match rimane equilibrato, ma alla fine è la compagine bolognese con il punteggio di 70-78 ad ottenere il successo. Inizia nel migliore dei modi l’avventura di coach Luca Dalmonte sulla panchina bianco blu.

Dinamo Sassari – De’ Longhi Treviso

Gli uomini di coach Pozzecco soffrono, ma alla fine conquistano la vittoria. Gli ospiti approcciano il match con la giusta attenzione ed allungano sulla doppia cifra di vantaggio, ma dopo i primi 10′ il punteggio dice 21-29. Nel secondo periodo, i padroni di casa con un break di 19-9, chiudono il primo tempo avanti sul 40-38. Nei restanti 20′, I sardi toccano il massimo vantaggio sul +12, ma Treviso non molla ed accorcia sul -1 (84-83). La Dinamo non si fa sorprendere e vince 97-93.

Germani Brescia – Umana Reyer Venezia

Seconda vittoria in fila per la Germani Brescia targata Maurizio Buscaglia. Tra le mura amiche del PalaLeonessa, i bresciani hanno la meglio su Venezia. Dopo un primo quarto chiuso sul 23-12 in favore dei lombardi, nel secondo periodo la compagine ospite riesce a ridurre il gap e va negli spogliatoi sotto solo di tre (38-35). Sul finire della terza frazione la Leonessa vola sul +15, ma gli orogranata con orgoglio riaprono il match a pochi istanti sul -2 (69-67). La Germani però si salva e guadagna altri due preziosi punti per risalire in classifica.

AX Armani Exchange Milano – Happy Casa Brindisi

Per la prima volta in stagione l’Olimpia Milano cade in campionato e lo fa contro l’Happy Casa Brindisi. Il primo quarto si chiude sul 18-21 in favore dei pugliesi, ma Milano nella prima parte della seconda frazione allunga sul +9. Brindisi non si spaventa e riesce a chiudere il primo tempo sotto solo di quattro lunghezze (40-36). I ragazzi di Ettore Messina ritrovano in quattro occasioni il +9, ma la compagine brindisina non si fa sorprendere e con un parziale di 4-19 conduce al 30′ sul 57-63. In avvio di quarto periodo, l’Happy Casa Brindisi raggiunge la doppia cifra di vantaggio, ma i milanesi riescono a ritornare a contatto e riducono il gap sul -1. Il tentativo di rimonta biancorosso non va a buon fine e Brindisi sbanca il Forum. Il finale è 82-88, per gli ospiti che grazie a questo successo conquistano il primo posto in classifica.

Allianz Pallacanestro Trieste – Virtus Segafredo Bologna

Senza troppe difficoltà, la compagine bianconera passa con il risultato di 60-77 sulla squadra biancorossa. Fin da subito, i bolognesi riescono ad imporre il proprio gioco ed infatti la prima frazione si chiude sul 7-20. Nei restanti tre quarti, le V Nere hanno solo il compito di amministrare il largo vantaggio.

Openjobmetis Varese – UNAHOTELS Reggio Emilia

Dopo due quarti di grande equilibrio, la compagine ospite trova l’allungo decisivo nel terzo periodo. Infatti, grazie un parziale di 8-24, Reggio Emilia ha chiuso al 30′ sul +14 (43-57). Negli ultimi 10′, la Reggiana ha toccato anche il +20, con Varese che è riuscita ad arrivare sul -9. Nel finale però, gli emiliani hanno ritrovato la doppia cifra di vantaggio, archiviando definitivamente il discorso. La gara termina 76-89.

Dolomiti Energia Trentino – Acqua San Bernardo Cantù

La Dolomiti conquista la vittoria contro Cantù all’ultimo respiro. Dopo aver toccato il +16 nel secondo quarto, i padroni di casa si sono fatti rimontare dalla squadra brianzola. Le due compagini si sono poi date battaglia fino alla fine, ma a spuntarla è la squadra bianconera che trova il guizzo vincente con la schiacciata di JaCorey Williams. Il match si conclude sul 74-73.

Lorenzo Lubrano

Foto: LBA