Ecco com’è andata la 24esima giornata del campionato di LBA UnipolSai.
A|X Armani Exchange Milano – Openjobmetis Varese
Tutto facile per l’Olimpia Milano nel derby contro Varese. La compagine milanese parte con il turbo e già dopo i primi 10′ conduce sul 20-6. Nei restanti tre periodi ha solo il compito di amministrare il largo vantaggio riuscendo anche a toccare il +35 (85-50). Nel finale, Milano toglie le cosiddette mani dal manubrio e gli ospiti ne approfittano per rendere meno dolorosa la sconfitta. Al Mediolanum Forum finisce 95-77.
Virtus Segafredo Bologna – UNAHOTELS Reggio Emilia
Tra la mura amiche della Virtus Segafredo Arena, i bolognesi conquistano un’altra vittoria. Dopo una prima frazione chiusa sul 12-14 in favore di Reggio Emilia, nel secondo quarto i bianconeri reagiscono e chiudono all’intervallo lungo avanti di otto lunghezze. Nel secondo tempo, la Virtus Bologna tocca anche la doppia cifra di vantaggio, ma i ragazzi di coach Caja non mollano e provano fino alla fine a rimanere a contatto. Ci riescono, ma non basta per ad ottenere i due punti in classifica sono gli uomini di Scariolo.
Gevi Napoli – Happy Casa Brindisi
Primo successo per coach Buscaglia sulla panchina campana. Infatti, al PalaBarbuto la Gevi Napoli si impone sui pugliesi con il punteggio di 79-69. Dopo un primo tempo davvero molto bilanciato (39-38), è nella terza frazione che la partita cambia e Napoli scappa via al 30′ sul 64-51. Sulle ali dell’entusiasmo, i partenopei volano sul +17 e conquistano una vittoria importantissima in chiave salvezza.
Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona
Al Taliercio di Mestre i primi 20′ sono equilibrati ed infatti si va negli spogliatoi sul 28-26 in favore dei padroni di casa. E’ sul finire di terzo quarto che improvvisamente l’Umana Reyer Venezia alza il ritmo offensivo e difensivo ed in un amen allunga sulle diciassette lunghezze di vantaggio. Nell’ultimo e decisivo quarto, Tortona reagisce ed arriva addirittura sul -3, ma il tentativo non basta perchè i lagunari sono più lucidi e conquistano la vittoria. 69-61 il finale.
Dinamo Sassari – Fortitudo Kigili Bologna
Dopo un primo tempo favorevole ai bolognesi che toccano anche la doppia cifra di vantaggio, ecco che nella terza frazione arriva la reazione della compagine sarda. Infatti, la Dinamo chiude al 30′ avanti sul 68-67. Negli ultimi 10′, i padroni di casa rimangono sempre avanti nel punteggio, con la Fortitudo che prova il tutto per tutto. Il finale premia Sassari che vince con il punteggio di 85-79.
Vanoli Cremona – Nutribullet Treviso
Al PalaRadi di Cremona, la Vanoli ottiene una vittoria preziosa per il morale dopo due sconfitte consecutive e lo fa contro Treviso. Il match tra la Vanoli e la Nutribulett è davvero sul filo del rasoio con le due squadre che si rispondono canestro su canestro. Alla fine ad avere la meglio sono i ragazzi di coach Paolo Galbiati che possono celebrare il successo, ma devono fare i conti con il pesante infortunio subito da Pecchia.
Carpegna Prosciutto Pesaro – Germani Brescia
La Leonessa non si ferma davvero più e conquista la dodicesima vittoria consecutiva in LBA. I ragazzi di coach Magro passano anche sul parquet di Pesaro 83-88. Il primo tempo è pero favorevole ai biancorossi che dopo aver chiuso il primo quarto avanti di 5, ne approfittano per toccare anche il +12. Al rientro dagli spogliatoi, Leonessa va sotto anche sul 60-44, ma ecco che arriva la reazione dei bresciani che chiudono al 30′ sotto solo quattro. Nell’ultimo periodo, la Carpegna Prosciutto Pesaro perde fiducia e Brescia ringrazia per ottenere un’altra vittoria.
Dolomiti Energia Trento – Allianz Pallacanestro Trieste
Dopo diverse partite perse, l’Aquila Trento torna a volare e lo fa in casa contro Trieste (75-74). Dopo un primo tempo terminato sul 40-42 in favore dei giuliani, gli ospiti volano sul +11 ad inizio del terzo quarto. I bianconeri non ci stanno e riescono a ridurre il gap sul -3 al 30′. Nell’ultimo e decisivo periodo, nessuna delle due vuole mollare, ma alla fine ad avere più lucidità è la Dolomiti.
Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlaNetwork News
Foto: LBA