Milano – Questa mattina all’Hotel Melìa di Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle LBA UnipolSai Final 2022 con il presidente Umberto Gandini. Ecco le sue parole: «Lo sport del basket è uno sport eccitante ed estremamente coinvolgente. Siamo arrivati all’atto finale e scopriremo quindi quale sarà la squadra campione d’Italia 2021-22. Due squadre di grande livello che hanno fatto un percorso importante sia in Italia che in Europa. Abbiamo avuto un percorso europeo importante anche dall’UNAHOTELS Reggio Emilia che è arrivata fino alla finale di FIBA Europe CUP. A livello di Serie A oltre alle 8 squadre che hanno conquistato i playoff, va ricordata la retrocessione di Vanoli Cremona e Fortitudo Kigili Bologna».

«Virtus Bologna ed Olimpia Milano i club più titolati del nostro campionato. Ci sono tanti duelli (Scariolo e Messina). Il basket italiano rappresenta un gioiello. Dopo il calcio è lo sport con più pubblico. Va fatto un plauso alle società per essere andate avanti in un momento drammatico per i motivi che ben conosciamo. Anche quest’anno siamo riusciti a portare la nave in porto. Il nostro obiettivo è di ripartire dal riportare i tifosi al palazzetto». 

«Abbiamo quattro capisaldi ben chiari: Dinamicità, divertimento, coinvolgimento e partecipazione». 

«Durante i playoff sono stati coinvolti 29 influenze con follower di 31.3 M di persone che hanno generato 222 contenuti, 5.5 M impressione e 2-1M video View su IG, Tik Tok e You Tube». 

«Le finals saranno raccontate da diversi personaggi con l’obiettivo di far cresce il seguito. Dobbiamo riportare a far tornare il basket ad avere un ruolo importante. Il basket pre Olimpiadi 2004 è molto lontano da quello attuale, ma vogliamo ritornare ad essere protagonisti». 

«Tra le novità le Finals saranno trasmesse su Eurosport in 4K».

«Non ci sono molti segreti. Le società vorrebbero proseguire con me. E’ un tema all’ordine del giorno e saranno le società a decidere del mio futuro». Conclude così il presidente di LBA

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlanetwork News

Foto: LBA