Dopo la pausa dedicata prima alla Frecciarossa F8 2022 e poi alle finestre delle Nazionali è tornato il campionato italiano. Nel weekend si è disputata la 21esima giornata di LBA.

NUTRIBULLET TREVISO – FORTITUDO KIGILI BOLOGNA

Nell’anticipo del sabato sera, è la compagine bolognese ad ottenere il successo. Dopo un primo tempo equilibrato, nella terza frazione la Fortitudo Bologna allunga sulla doppia cifra di vantaggio, ma i padroni di casa riescono a ricolmare il gap negli ultimi 10′. Si va all’overtime, dove ad avere la meglio è la squadra guidata da coach Antimo Martino per 93-99. Per i trevigiani si tratta della sconfitta consecutiva dopo quella subita contro Reggio Emilia, mentre la Fortitudo Bologna ritrova il successo dopo quattro stop di fila.

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – UMANA REYER VENEZIA

I veneziani passano sul parquet di Trieste ed ottengono il secondo successo consecutivo in campionato dopo quello di Napoli. Gli orogranata trascinati da Jordan Theodore (25 punti) controllano il ritmo della gara per tutti i 40′. Per i padroni di casa continua il momento no con un’altra sconfitta in LBA dopo quella rimediata al PalaLeonessa contro la Germani Brescia. Il finale è 65-78.

OPENJOBMETIS VARESE – VANOLI CREMONA

Tra le mura amiche dell’Enerxenia Arena i varesini conquistano altri due importanti punti in classifica. I biancorossi si aggiudicano il derby lombardo contro Cremona, che subisce la quarta sconfitta nella ultime cinque. Tra le fila di Varese spiccano le prestazioni di Woldetensae (21) e Sorokas (19). Agli ospiti non bastano i 20 di Tinkle. Il match di Masnago si conclude sul 90-78 per i padroni di casa che rimangono nelle scia dei playoff.

HAPPY CASA BRINDISI – GERMANI BRESCIA

La Leonessa espugna il PalaPentassuglia di Brindisi trascinata da Petrucelli, Laquintana e Mitrou-Long che non fanno rimpiangere la pesante assenza di Della Valle. E’ una sfida davvero molto bilanciata, ma alla fine ad ottenere la vittoria è Brescia che conquista così il nono successo consecutivo in campionato. Per la Happy Casa Brindisi si interrompe così la striscia positiva dopo i successi ottenuti contro Reggio Emilia e Fortitudo Bologna. Il punteggio finale è 83-88.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO

Dopo un primo quarto favorevole agli emiliani, nel secondo periodo Pesaro cambia l’inerzia della gara e chiude avanti di sei. Nel secondo tempo però la compagine di casa reagisce e chiude al 30′ avanti sul 65-61. Nell’ultima frazione, i ragazzi di coach Caja volano sul +10 e chiudono definitivamente il match. La partita termina 86-77.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – DINAMO SASSARI

Vittoria esterna per i sardi sul campo dell’Aquila. E’ un avvio favorevole a Sassari che chiudono al 10′ avanti sul 15-23. Nel secondo quarto però Trento si scuote ed impatta sul 33 pari a fine primo tempo. Nel terzo periodo, la Dinamo va sul +10, ma i bianconeri accorciano sul -5. Nell’ultima frazione, la compagine sarda ritrova la doppia cifra di vantaggio e per la Dolomiti Energia Trento non c’è più nulla da fare. 66-74 il finale.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GEVI NAPOLI

Le V nere partono subito forte e chiudono la prima frazione sul 27-17. Nel secondo quarto, i bianconeri ne approfittano per aumentare il vantaggio ed infatti vanno negli spogliatoi sul +15. Nel secondo tempo, gli uomini di coach Sergio Scariolo hanno solo il dovere di amministrare la doppia cifra di vantaggio. 86-75 recita al 40′ il tabellone della Virtus Segafredo Arena.

BERTRAM DERTHONA TORTONA – A|X ARMANI EXCHANGE MILANO

Nel posticipo serale di domenica, l’Olimpia Milano batte Tortona. Dopo l’equilibrio dei primi 20′, i milanesi allungano sulla doppia cifra di vantaggio a fine terzo quarto (51-63). Nell’ultima frazione, i biancorossi sfruttano l’inerzia a proprio favore e dilagano sul +21 chiudendo la partita senza troppi patemi. Il match termina 64-81 per l’A|X Armani Exchange Milano che si conferma al primo posto.

Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlaNetwork News