Tra domenica e lunedì si è disputata la 22esima giornata di LBA UnipolSai, andiamo a vedere com’è andata.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO-HAPPY CASA BRINDISI

Tra le mura amiche della Vitrifrigo Arena, Pesaro conquista un successo. Dopo una prima frazione favorevole ai pugliesi (15-26), nel secondo quarto i ragazzi di coach Luca Banchi sono ritornati a contatto ed infatti al 20′ il punteggio recitava 42-44. Nel terzo periodo, i marchigiani hanno messo la testa avanti chiudendo al 30′ sul 64-63. Nella prima parte degli ultimi 10′, i biancorossi hanno allungato sul 74-65, ma Brindisi non ha mollato ed è riuscita più volte a ritornare attaccata agli avversari. Il tentativo di rimonta però non è riuscito e ad ottenere i due punti è Pesaro che vince 86-84.

UMANA REYER VENEZIA-DOLOMITI ENERGIA TRENTO

Continua il momento di down dell’Aquila Trento che cade anche sul parquet del Taliercio. E’ un primo periodo equilibrato che termina 20-19 in favore di Venezia. Nel secondo quarto però i padroni di casa volano sulla doppia cifra di vantaggio, ma la Dolomiti prova a non cedere e va negli spogliatoi sotto di sole cinque lunghezze. Nel secondo tempo, gli orogranata rimangono sempre avanti nel punteggio e toccano il massimo vantaggio sul +15. Il finale è 72-65 per Venezia.

DINAMO SASSARI – BERTRAM DERTHONA TORTONA

Preziosa vittoria dei piemontesi in terra sarda. Dopo una prima frazione chiusa avanti sul 19-23, Tortona sul finire di primo tempo allunga sulla doppia cifra di vantaggio, ma Sassari riesce ad andare all’intervallo lungo sotto di 7. In avvio di ripresa i ragazzi di coach Marco Ramondino ritrovano un buon vantaggio (42-56), ma i padroni di casa riescono nuovamente a ridurre il gap ed al 30′ il punteggio dice 65-69. Nell’ultimo e decisivo quarto, le due squadre si alternano il vantaggio, ma nel rush finale è Tortona ad avere la meglio per 83-87.

GERMANI BRESCIA-NUTRIBULLET TREVISO

La Germani Brescia scrive la storia del suo club e conquista la 10° vittoria consecutiva in LBA. I ragazzi di coach Magro hanno vita facile su Treviso e si impongono 101-78. La Leonessa aggredisce subito la partita con la giusta cattiveria agonistica e chiude all’intervallo lungo sul 44-32. Il secondo tempo è pura accademia al PalaLeonessa con i bresciani che dilagano oltre i venti punti di vantaggio ed infliggono una pesante sconfitta agli avversari.

VANOLI CREMONA-UNAHOTELS REGGIO EMILIA

Emiliani corsari in quel di Cremona. Reggio Emilia impatta con il modo giusto la gara e già dopo i primi 10′ è avanti sul +10. Nel secondo quarto, l’inerzia del match cambia completamente ed i padroni di casa dopo essere stati sotto anche di 15, chiudono il primo tempo avanti di tre lunghezze (37-34). Nel terzo periodo però gli uomini di Caja ritornano ad avere la giusta faccia e riallungano sulla doppia cifra di vantaggio. In avvio di ultima frazione, i cremonesi arrivano ad un possesso di distanza, ma Reggio Emilia non fa sconti e vince con il punteggio di 62-76.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA-VIRTUS BOLOGNA

Il derby di Bologna lo conquistano le V nere. E’ un primo tempo bilanciato quello del PalaDozza, con la Virtus che conduce, ma la Fortitudo non molla. Nella terza frazione, i bianconeri provano la prima vera fuga e chiudono al 30′ sul +11. In avvio di ultimo periodo, la Virtus Bologna sembra aver messo la freccia decisiva verso lo striscione del traguardo, ma i ragazzi di coach Martino rimontano ed arrivano sul -1. A chiudere ogni dubbio ci pensa il 2/2 dalla lunetta di Mannion per l’82-85.

GEVI NAPOLI-OPENJOBETIS VARESE

Nel posticipo del lunedì, Napoli cade in casa contro Varese e coach Pino Sacripanti viene esonerato. Al PalaBarbuto è un primo periodo davvero molto tirato (22-25). Nel secondo quarto però la musica cambia ed i biancorossi scappano via sul 35-49. Nella terza frazione, i campani arrivano sul -3, ma al 30′ Varese conduce sul +11. Negli ultimi 10′, Napoli prova la disperata rimonta, ma i lombardi non si fanno sorprendere ed ottengono un altro importante successo.

Lorenzo Lubrano per RadioBlaBlaNetwork News

Foto: LBA