La 16esima giornata del campionato di LBA UnipolSai 2022, si è aperta con la vittoria della Carpegna Prosciutto Pesaro ai danni della Tezenis Verona. E’ stata una sfida molto equilibrata, eccezion fatta per i primi minuti dell’ultima frazione dove la compagine veronese aveva trovato la doppia cifra di vantaggio. Pesaro però non ha ceduto ed ha ottenuto un successo importante che permette agli uomini di coach Jasmin Repesa di rimane nella parti alte della classifica. 76-73 il punteggio finale.

La Happy casa Brindisi si regala una gioia contro la Virtus Segafredo Bologna. Le V nere dopo aver condotto per ben 30′ allungando sul +24 a pochi istanti dalla fine del terzo quarto, si fanno rimontare e subiscono la beffa finale. Infatti, con un parziale di 31-10, i pugliesi catturano due punti in classifica. 78-77 l’esito finale al PalaPentassuglia.

Tra le mura amiche del Taliercio, l’Umana Reyer Venezia subisce una sconfitta contro Trieste. Dopo una prima frazione equilibrata, gli ospiti nel secondo quarto volano sulla doppia cifra di vantaggio, ma Venezia va all’intervallo lungo sotto di sei. Nel terzo quarto, la compagine ospite scappa sul +18, ma la Reyer riesce nuovamente ad accorciare il gap sul -7. In avvio di ultimo periodo, i padroni di casa arrivano sul 60-63, ma Trieste è solida e sbanca la laguna.

La Dolomiti Energia Trento ottiene una convincete vittoria contro una squadra non semplice da affrontare come Varese e lo fa con autorevolezza. Gli uomini di coach Lele Molin conducono per tutti i 40′ minuti il match e non danno mai l’idea di poter perdere il match. Il finale è 90-80 con 17 punti di Crawford e 16 di Atkins.

L’UNAHOTELS Reggio Emilia beffa la prima della classe e lo fa vincendo 73-68. Dopo un primo tempo chiuso avanti 39-38, i ragazzi di Sakota producono un break di 10-0, allungando così sulla doppia cifra di vantaggio e toccando anche il +14. L’Olimpia Milano però prova a non cedere e riesce a chiudere al 30′ sotto di 10, rimanendo così in partita. Nella quarta frazione, è tutta un’altra Milano ed infatti gli uomini di coach Ettore Messina si scuotono ed arrivano sul -1, ma non basta perchè è Reggio a conquistare la vittoria. Da sottolineare però che i milanesi hanno avuto anche un po’ di sfortuna con paio di tiri aperti dalla lunga distanza di Billy Baron che non sono entrati.

La Bertram Yachts Derthona Tortona conquista la vittoria e recupera così due punti su Milano (a pari punti però scontro sfavorevole) e Virtus (a pari punti scontro favorevole) e lo fa con qualche patema perchè in diverse occasioni allunga sulla doppia cifra di vantaggio, ma la Givova Scafati non molla mai e a testimonianza di tutto questo, basta guardare il punteggio finale 79-74

La Gevi Napoli con merito supera la Dinamo Sassari e lo fa con una partita di carattere. Gli uomini di coach Pancotto dopo una prima frazione chiusa sotto di due, ha poi preso in mano l’inerzia della gara. Infatti, i campani volano sulla doppia cifra di vantaggio, scappando via sulle ventitré lunghezze ad inizio quarto periodo. Nel finale, i sardi rendono meno dolorosa la sconfitta (93-83).

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork NEWS

Foto:LBA