Tra un pranzo e l’altro in queste vacanze natalizie gli appassionati di pallacanestro hanno potuto godersi anche un po’ di basket. Infatti, nel weekend si è disputata la 13esima giornata del campionato di LBA.

La giornata si è aperta con la vittoria esterna dell’Acqua San Bernardo Cantù sul campo della UNAHOTELS Reggio Emilia con il punteggio di 68-78. Ai padroni di casa non bastano i 22 punti di Brandon Taylor, mentre per gli ospiti decisive le prove di Johnson (15 pt), Kennedy e Smith con 14.

Nel lunch match di domenica, la Dinamo Sassari si aggiudica un prezioso successo in ottica F8 di Coppa Italia e lo fa battendo in casa la Germani Brescia. Dopo un primo tempo favorevole agli ospiti (41-45), nel secondo tempo i sardi sono riusciti a completare la rimonta, ottenendo così la vittoria. Il finale è 100-87.

Tra le mura amiche della Vitrifrigo Arena, la Carpegna Prosciutto Pesaro si impone 84-74 sull’Allianz Pallacanestro Trieste. Per gli uomini di coach Jasmin Repesa sono ben sei i giocatori che hanno chiuso in doppia cifra.

La De’Longhi Treviso passa al fotofinish sul campo dell’Openjobmetis Varese (79-80). I trevigiani dopo essere stati sotto nel primo tempo sul 45-30, con un parziale di 8-28 riescono a ridurre lo svantaggio sul -5 (53-58). Negli ultimi 10′, i ragazzi di coach Menettti in un finale da thriller strappano il referto rosa. Decisivo un canestro di Sokolowski.

Nella grande sfida tra la Virtus Segafredo Bologna e l’AX Armani Exchange Milano, è la squadra meneghina a centrare la vittoria. Gli uomini di coach Ettore Messina, consolidano così il primo posto in classifica complice la sconfitta della Happy Casa Brindisi sul campo della Vanoli Cremona.

La Fortitudo Bologna conquista la vittoria contro l’Umana Reyer Venezia, guidata da un sontuoso Adrian Banks (28 punti). Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo sul 37-29, nella terza frazione è arrivata la reazione dei lagunari. I campioni d’Italia con un break di 10-24, hanno messo la testa avanti sul 47-53, ma nell’ultima e decisiva frazione di gioco, i bolognesi hanno ritrovato fiducia in attacco ed hanno ottenuto i due punti in classica. Il match si è concluso sul 76-72.

Al PalaRadi di Cremona, la Vanoli beffa Brindisi ed ottiene una prestigiosa vittoria. I pugliesi chiudono il primo periodo avanti sulle otto lunghezze di vantaggio, ma poi subiscono la rimonta dei lombardi ed il primo tempo termina in perfetta parità sul 45-45. Il match poi rimane molto equilibrato, con le due squadre che non riescono mai ad allungare in modo decisivo. Nel finale ad avere la meglio è la squadra di casa con i liberi di TJ Williams e l’errore di D’Angelo Harrison.

Lorenzo Lubrano

Foto: LBA