Tra le mura amiche dell’Unipol Forum, l’Olimpia Milano conquista il 31esimo scudetto e lo fa vincendo la serie 3-1 ai danni della Virtus Bologna. Gli uomini di coach Ettore Messina conquistano così il terzo tricolore consecutivo e lo fanno nel segno del capitano Nicolò Melli e Nikola Mirotic, autore di una partita incredibile 30 punti con 47 di valutazione.

L’inizio di gara è favorevole ai bolognesi, ma l’Olimpia Milano con un break di 15-2 allunga sul 15-7. I bianconeri non ci stanno ed impattano sul 15 pari. Il match rimane sul filo del rasoio e dopo i primi 10′ il punteggio dice 22-23. Nella seconda frazione, l’EA7 Olimpia Milano alza il ritmo e vola sulla doppia cifra di vantaggio, toccando il 46-36 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto, i padroni provano a spaccare la partita in due e dilagano oltre i venti punti di vantaggio. Al 30′, il tabellone dell’Unipol Forum dice 66-50. Nell’ultimo periodo, la Virtus Segafredo Bologna prova a riaprire il match ed arriva sul -7, ma Milano non si fa prendere dall’ansia e conquista il successo che vale lo scudetto numero 31.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Savino Paolella