Nel primo atto della finale playoff tra A|X Armani Exchange Milano e Virtus Segafredo Bologna, ad ottenere il successo è stata la compagine bianconera. Gli uomini di coach Sasha Djordjevic hanno così ribaltato il cosiddetto fattore campo.
Dopo un avvio abbastanza bilanciato, le V nere si sono portate sulle sette lunghezze di vantaggio (13-20), ma i padroni di casa sono riusciti a chiudere al 10′ sotto di solo quattro punti (19-23). Nel secondo quarto, la compagine ospite ha allungato sulla doppia cifra di vantaggio, toccando anche il +14 (34-48). Gli uomini di coach Ettore Messina hanno però accorciato il gap, andando all’intervallo lungo sul -9 (39-48).
Al ritorno sul parquet, la Virtus Bologna ha continuato a trovare la via del canestro con estrema facilità ed ha firmato il massimo vantaggio sul 46-64. Nella prima metà dell’ultima frazione, i milanesi con un break di 17-5 si sono riportati ad un solo possesso dagli avversari (70-72) con Rodriguez sugli scudi. I bolognesi non si sono smarriti e grazie ad una tripla di Markovic ed un canestro da campione di Belinelli hanno ritrovato un po’ di fiducia in attacco. L’Olimpia Milano a pochi istanti dal termine della gara è tornata sul -4 (77-81), ma la rimonta non è andata buon fine. Il punteggio finale è 77-83 in favore della Virtus Segefredo Bologna che si porta così in vantaggio nella serie.
Gara 2 è in programma lunedì sera alle ore 20.45 al Mediolanum Forum
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlanetwork News
Foto: LBA