Dopo venti lunghi anni di attesa, la Virtus Bologna conquista il sedicesimo scudetto della sua storia. Le V Nere non fanno sconti e superano l’Olimpia Milano anche in gara 4.

Il match – Dopo un inizio di gara favorevole ai biancorossi (9-17), i bolognesi riescono a chiudere dopo i primi 10′ sotto di cinque lunghezze (19-24). In avvio di secondo quarto, i milanesi ritrovano il +8, ma la Virtus impatta e poi firma il sorpasso sul 30-27. Il match rimane piuttosto equilibrato e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 41-43 in favore dell’A|X Armani Exchange Milano.

Nel terzo periodo, le due compagini continuano a rispondersi a vicenda ed al 30′, il tabellone della Virtus Segafredo Arena recita 55-51. E’ nell’ultima e decisiva frazione che si decide la gara. I padroni di casa volano sul +10 (66-56), ma gli uomini di coach Ettore Messina provano a non gettare le armi e riducono il gap sul -6 (66-60). Teodosic e compagni però non ne vogliono proprio sapere di subire un k.o. e quindi ritrovano fluidità in attacco ed allungano sulle tredici lunghezze di vantaggio. Il finale è 73-62.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto:LBA