Bologna – Tra le mura amiche della Virtus Segafredo Arena, le VuNere conquistano un netto successo ai danni dell’Olimpia Milano. Per decretare quale sarà il vincitore del tricolore bisognerà aspettare venerdì quando al Mediolanum Forum si disputerà gara 7.
Inizio favorevole ai padroni di casa che dopo una tripla di Marco Belinelli si portano sul 7-2, ma l’Olimpia Milano risponde con Voigtmann (7-5). Con due triple in fila di Gigi Datome, l’EA7 Olimpia Milano impatta sul 13-13. Grazie ad un canestro dalla lunga distanza di Billy Baron, i biancorossi firmano il sorpasso sul 21-22. Il primo quarto termina 23-27 in favore della squadra di coach Ettore Messina dopo una magia da metà campo sulla sirena di Voigtmann.
La seconda frazione si apre con un break di 7-0 firmato dalla Virtus Segafredo Bologna che permette cosi ai bianconeri di tornare avanti sul 30-27. La partita rimane equilibrata ed infatti al 15’, il punteggio vede le VuNere avanti sul 35-30 dopo l’1/2 dalla lunetta di Jaiteh. Con un canestro dalla lunga distanza di Cordinier, i bolognesi toccano il 45-37 e coach Ettore Messina decide di richiamare i suoi all’ordine. I meneghini si scuotono subito con Melli e Shields per il nuovo -4 (47-43) ed è coach Scariolo in questo caso a fermare la partita. Il primo tempo termina 49-43 in favore dei felsinei.
I bianconeri escono dagli spogliatoi con la giusta cattiveria agonistica e dopo una penetrazione di Daniel Hackett volano sul 56-46, costringendo il coach dei biancorossi ad optare per un minuto di sospensione. Con 3/3 a cronometro fermo, Billy Baron porta i suoi sotto di sei punti (60-54). Oltre a lui ci pensa Shabazz Napier a punire dalla lunga distanza per il -3 (60-57). Al 30’ però il punteggio dice +8 in favore della Virtus Segafredo Bologna con un comodo canestro da sotto di Jaiteh.
Nella prima parte dell’ultimo quarto, si segna pochissimo con le squadre che sono in evidente difficoltà. Nella secondo parte, la Virtus Bologna scappa via sul 77-61 complice una tripla di Belinelli ed una schiacciata di Cordinier. Sulle ali dell’entusiasmo le VuNere allungano sul +20. Il punteggio finale è 85-66 per i bolognesi che impattano nella serie sul 3-3.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: Twitter LBA