Bologna – A poche ore dalla sfida di lusso contro la Francia (questa sera ore 20.30 Unipol Arena – Bologna), il CT Gianmarco Pozzecco e Gigi Datome (capitano della squadra) hanno presentato la sfida contro la compagine francese all’interno di una location davvero molto suggestiva come la storica biblioteca bolognese Salaborsa situata in Piazza del Nettuno.

Le parole di Pozzecco: «Voglio cominciare questa conferenza ringraziando Matteo Spagnolo e Gabriele Procida che sono stati con noi solo una settimana, ma entrambi mi hanno fatto capire quanto tenevano a questa maglia. Quando giochi per la Nazionale è tutto diverso. Oggi la necessità è quella di costruire un gruppo dove tutti devono sentirsi parte di esso. Domani ruoteremo a 15, ma poi dovrò fare altri 2 tagli e scegliere i 12 che porterò all’Europeo. La Francia è una delle tre squadre più forti al mondo. Non sarà semplice giocare contro i transalpini e forse non siamo ancora al livello della squadra di coach Collet. Ma la capacità di saper vincere e saper perdere è fondamentale per poter affrontare una manifestazione importante, come quella dell’Europeo che stiamo preparando. Sarà comunque stimolante per i ragazzi affrontare una squadra composta da tanti campioni e tanti giocatori NBA. E mi auguro di avere, come credo, il supporto del pubblico. Voglio sottolineare la grande disponibilità che sto avendo dai ragazzi».

Le parole di Gigi Datome: «l momento del raduno è sempre bello. Ma dopo un po’ sale la voglia di scendere in campo e giocare. La Francia ci mostrerà gli aspetti su cui fare attenzione se vogliamo fare bene all’Europeo. A Milano (nel Girone C di FIBA EuroBasket 2022, ndr) troveremo squadre forti, e giocare in casa è un’emozione che vogliamo vivere al più presto. Con le Olimpiadi è stato aperto un percorso, e noi vogliamo continuare a trasmettere quel tipo di sensazioni. Il clima è ottimo, coach Pozzecco ci sta dando una grande mano, con poche regole, ma da seguire in modo preciso».

Lorenzo Lubrano inviato per RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Fip