Sono quasi passati due mesi della vittoria ottenuta alla Zalgirio Arena di Kauans da parte del Real Madrid ai danni dell’Olympiacos dopo una magia di Sergio Llull che ha portato ai sul tetto d’Europe, mentre i Reds all”inferno”. 

E’ quindi ora tempo di mercato e partiamo proprio dai campioni d’Europa in carica: La compagine spagnola al momento non ha fatto movimenti in entrata ma solo in uscita: Nigel Williams Goss (Olympiacos), Anthony Randolph (Free Agent), Per Cornelie (Free Agent) e Adam Hanga. 

Olympiacos: Tra i nuovi arrivi ci sono i ritorni di Nigel Williams Goss e Nikola Milutinov. Tra le partenze più dolorose troviamo quelle di Sasha Vezenkov (Sacramento Kings) e Kostas Sloukas (Pana). Oltre a loro hanno salvato i Reds: Bolomboy e Black

In casa Monaco sono arrivati amo momento Terry Tarpey e Mai Jaiteh (Virtus Segafredo Bologna). 

Tra le fila blaugrana la novità principale è l’addio di coach Sarunas Jasikevicius. Al suo posto ci sarà coach Grimau. Come nuovi volti troviamo quelli di Joel Parla e Sertaç Sanli. Saluta la spagna Kyle Kuric. 

Dopo la deludente stagione 2022-23, l’Anadolu Efes Istanbul vuole ritornare ai piani alti della massima manifestazione europea. Dopo l’era Ergin Ataman, ecco che comincia quella di Erdem Can. L’addio più pesante è indubbiamente quello di Vasilije Micic che ha deciso di provare in NBA. Oltre a lui hanno salutato: Chris Singleon,  Amat M’Baye e Bryant Dunston. Tra i nuovi acquisti troviamo quelli di Darius Thompson, Derek Willis, Erkan Yilmzan e Tyrique Jones. 

Ed ora passiamo alla squadra che finora ha messo segno i colpi più interessanti: il primo tassello si chiama Ergin Ataman, il coach turco ha già fatto capire che le cose cambieranno dopo le passate stagioni. In cabina di regia ci saranno Sloukas e Vildoza. Nel reparto lunghi: Mitoglou, Antetokounmpo e Lessort. Tra gli addii ci sono Gudaitis, Wolters, Lee, Williams e Ponitka. 

Passiamo alle due squadre italiane: L’Olimpia Milano dopo la conquista della terza stella ha salutato e ringraziato: Brandon Davies, Tommaso Baldasso, Dan Shamir, Davide Alviti, Naz Mitrou Long, Deshaun Thomas e Cabarrot. Al momento in entrate ci sono Caruso e Milan Tomic (assistant coach). Oltre a questo ci sono da sottolineare l’estensioni contrattuali di Shavon Shields (2026), Kyle Hines (2024) e Giampaolo Ricci (2025). Ultimo ma non meno importante il ritiro di Gigi Datome che rimarrà all’Olimpia con un figura ancora da definire. 

In casa Virtus Segafredo Bologna dopo la conferma di coach Sergio Scariolo, sono arrivati i rinnovi di Marco Belinelli, Isaiah Cordinier e Awudu Abass. Hanno saluto le VuNere Nico Mannion, Kyle Weems, Ojeleye e Jaiteh. Tra i nuovi arrivati ci sono Achille Polonara e Bruno Mascolo. 

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: Eurolega