La Virtus Segafredo Bologna comincia benissimo la partita e si porta dopo i primi 3′ sul’ 11-2 dopo un canestro da sotto di Kyle Weems. Oltre a questo in casa Bertram Yachts Derthona Tortona non arrivano buone notizie perchè JP Macura è costretto a sedersi in panchina dopo i due falli commessi. Dopo i primi 5′, il tabellone del PalaAlpitour dice 13-4 in favore dei bolognesi dopo i 2/2 dalla lunetta di Daniel Hackett. I ragazzi di coach Marco Ramondino provano a reagire ed accorciano 13-9 dopo una tripla di Ariel Filloy ed un appoggio di Tyler Cain. Le V nere con Belinelli e Shengelia scappano sul 22-9. Il momento di difficoltà continua e con un parziale di 16-0 volano via sul +20 (29-9). Il primo periodo termina 29-12 in favore dei bolognesi, con Tortona che accorcia sul – 17 con una tripla di Luca Severini.

Nella seconda frazione, la compagine bolognese amministra il vantaggio ed infatti al 15′, gli uomini di coach Scariolo conducono sul 41-23. Tortona non riesce proprio a scuotersi e Bologna è spietata e chiude il primo tempo sul 52-33.

Nel terzo quarto, l’inerzia della gara rimane ben salda nelle mani della Virtus Segafredo Bologna che continua a macinare, mentre per la Bertram Yachts Derthona Tortona non è proprio serata con diversi tiri aperti che non sono andati a buon fine. Al 30′, il tabellone del PalaAlpiTour recita 73-51 per gli di coach Sergio Scariolo.

Negli ultimi 10′, la compagine bolognese dilaga nel punteggio e tocca addirittura il +30 conquistando così la finale di domani alle ore 18.00

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto: LBA