Torino – All’interno della Sala delle Feste di Palazzo Madama si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Frecciarossa F8 2023 (47° edizione) la 24esima con questa formula che si disputerà a Torino al Pala Alpitour dal 15 al 19 febbraio. Ad anticipare questa manifestazione ci sarà la proiezione del docufilm su Sandro Gamba – “Un coach come padre” scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory presso il Cinema LUX alle ore 19:00, dove saranno presenti il regista Massimiliano Finazzer Flory, Sandro Gamba e Carlo Caglieris. Dopo 11 anni il capoluogo piemontese si preparare rivivere questo importante evento ed città si respira già grande entusiasmo visto che per la finale di domenica sono stati venduti tutti gli 11 mila biglietti a disposizione, mentre per quanto riguarda sabato 18 si è vicini al sold out. Invece, ancora a disposizione qualche tagliando in più per i quarti di finale.  

Tra le tante novità di quest’edizione, la figura dell’ambassador Carlton Myers che ha parlato cosi: “Sono molto emozionato per diversi motivi, per l’accoglienza. Mi trovo a Palazzo Madama che ho scoperto che ha 2000 anni di storia e mi sento un po’ in soggezione. Sono davvero molto legato alla Coppa Italia, perchè è stato il primo trofeo che ho vinto. Mi fa enorme piacere essere l’ambassador. Per diversi giocatori ha significati diversi vincere questa Coppa. E’ stato il mio primo trofeo importante”. 

A chiudere la conferenza stampa è stato Umbero Gandini (Presidente LBA):  C’è stato una sorta di Inseguimento fra me e Carlton. Abbiamo scelto lui come esempio per le giovani generazioni, per la sua storia, il record di punti. Non dimentichiamoci che è stato il porta bandiera alle Olimpiadi di Sydney nel 1996 e poi è simpatico. Ci tengo davvero tanto a ringraziare la città di Torino perchè le istituzioni hanno fatto un grande lavoro di squadra. Durante tutta la manifestazione ci saranno numerose iniziative digital e di intrattenimento con il coinvolgimento di partner, ospiti ed influncer. Nelle serate di mercoledì e giovedì ci sarà Samuel (Subsonica). Inoltre, lavoreremo con le scuole, coinvolgendo 600 bambini tramite un concorso su come vivere lo sport. A coloro che assisteranno alla F8 verrà regalato un libro “School of Basket” adatto per bambini, ragazzi, genitori e tutti gli appassionati che vogliono imparare tutto quello che c’è da sapere sulla pallacanestro. Un’altra importante novità sarà quella dei playground. Inoltre, nella serata di venerdì 17 febbraio con la cena di beneficenza al Pala Alpitour organizzata da Allegra Agnelli, assieme ad LBA, intitolata “UN ALLE-HOOP PER LA RICERCA” a favore dell’istituto di Candiolo-IRCCS per sostenere il lavoro dei medici e ricercatori nella lotta contro il cancro. Concludo con il ringraziare INFRONT che ha messo in campo tanti sponsor.

Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News

Foto:LBA