La gara – Il Panathinaikos parte a razzo e pronti via piazza un break di 12-0 con Nunn, Papapetrou Grant e Mitoglou protagonisti. Coach Sarunas Jasikevicius è costretto a fermare la partita con un minuto di sospensione dopo un avvio davvero difficile. A muovere la retina turca ci pensa Nigel Hayes Davis con quattro punti in fila. Il Pana però non perde la concentrazione e mantiene la doppia cifra di vantaggio. I turchi con una tripla di Sanli provano a reagire ed accorciano sul 18-11. Dopo i primi 10’, il punteggio dice 22-13.
Nei primi minuti della seconda frazione, la compagine turca riduce il gap sul -4 (24-20), ma con Nunn e Sloukas i greci vanno sul +9 (29-20). Nigel Hayes Davis non ci sta e punisce con una conclusione dalla lunga distanza che vale il 34-29). Il numero 11 dei turchi sale in cattedra e guida i suoi sul -2 (38-36) all’intervallo lungo.
Nella prima parte del terzo quarto, il match rimane equilibrato con il Pana che rimane avanti ma solo di due punti (47-45). Il Panathinaikos con i liberi di Grant e Lessort va a du possessi pieni, ma il Fenerbahce risponde con Sestina e Dorsey per il -1 (51-50). Al 30’ il tabellone della Uber Arena dice 56-50 dopo la tripla di Kalaitzakis che fa impazzire di gioia i tifosi biancoverdi.
I Greens ritrovano la doppia cifra di vantaggio (60-50) e provano a scappare via in maniera importante. Il Pana vola sul +12 e coach Jasikevicius è obbligato ad usure un timeout per provare a scuotere i suoi uomini a 4’ dalla fine della gara. Calathes commette un grossa ingenuità ed greci ne approfittano per allungare sul 70-65 con Lessort. Ci pensa Nunn a mettere la ciliegina sulla torta. Il finale 73-57 in favore dei greci che conquistano il pass per la finale.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: Twitter Eurolega