La Virtus Bologna parte con un mini break di 0-5 e coach Ettore Messina decide di chiamare subito timeout. I bolognesi però non si scompongono ed allungano sul 2-9 dopo una tripla di Abass. I padroni di casa non ci stanno ed accorciano sul -1 (10-11) grazie a Napier. Gli uomini di coach Scariolo con un parziale di 0-7 si portano sul + 8 (10-18), allungando poi sulle dodici lunghezze di vantaggio con una tripla di Kyle Weems. Il primo periodo termina 15-26 in favore dei bianconeri.
Nei primi minuti della seconda frazione, le V nere toccano il +16 (18-34) grazie una tripla di Lundberg. I biancorossi provano a scuotersi ed accorciano sul -8 (26-34) ancora con un ispirato Napier. La compagine virtussina riallunga sulla doppia cifra di vantaggio, ma Milano ritorna a farsi sotto sul -8 con Kyle Hines. Si va però all’intervallo lungo sul 36-49 in favore della Virtus Bologna dopo un canestro dalla lunga distanza di Nico Mannion.
La prima parte del terzo quarto è tutta biancorossa, con Melli e compagni che con un parziale di 15-1 firmano il sorpasso dopo l’1/2 ai liberi del capitano milanese. La partita diventa quindi equilibrata e al 30’, il tabellone del Forum recita 55-57 in favore della compagine ospite con una canestro di Weems.
Negli ultimi 10’ di gioco, la gara continua a rimanere davvero molto bilanciata con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. E’ la Virtus Bologna però ad essere sempre avanti con l’Olimpia Milano che le prova tutte per provare a rientrare, con qualche tiro che viene sputato dal ferro e quindi in una serata neanche così fortunata. Il finale è 69-75 in favore della compagine bolognese che vince al Mediolanum Forum per la seconda volta dopo la gara d’andata di Eurolega.
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetworkNews
Foto: Twitter LBA