Con la sua voce eclettica e la sua penna affilata, ci accompagna in un percorso tra musica e parole, dove l’ironia si fa chiave di lettura della realtà e ogni nota apre uno spiraglio di riflessione, sempre leggera ma intensa allo stesso tempo. 

Anna Castiglia svela le prime date estive del suo “MI PIACE TOUR”, una straordinaria opportunità per ascoltare dal vivo il suo primo progetto discografico. La cantautrice, che ha conquistato il pubblico con il suo talento e la sua originalità, porterà infatti il suo album “MI PIACE”nelle principali città italiane. 

«Il tour estivo sarà come quello invernale, ma all’aperto e senza collant rossi. Quindi sentirete ancora “Mi piace”, il mio primo album, e magari qualche pezzo nuovo fresco di stanzetta» dice Anna Castiglia.

Questo il calendario delle date estive – prodotte da OTR Live – in continuo aggiornamento:

27 APRILE- VALCHIUSA (TO) – APOLIDE DROPS 

3 MAGGIO – PAESTUM (SA) – DUM DUM REPUBLIC

31 MAGGIO – FIRENZE – ULTRAVOX
5 GIUGNO – RENDE (CS) – MOOD SUMMER

13 GIUGNO – ARSITA (TE) – DLEN DLEN FESTIVAL 

19 GIUGNO – MACERATA – MUSICULTURA 

25  GIUGNO – COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL 

04 LUGLIO – VENAUS (TO) – BORGATE DAL VIVO

6 LUGLIO – PERUGIA – L’UMBRIA CHE SPACCA 

24 LUGLIO – MOGLIANO VENETO (TV) – SUMMER NITE LOVE FESTIVAL

25 LUGLIO – MONTOPOLI IN VAL D’ARNO (PI) – MUSICASTRADA FESTIVAL

27 LUGLIO – CASTELLI DI LAGNASCO (CN) – D’ACORD FEST 

7 AGOSTO – BUDAPEST – SZIGET FESTIVAL
14 SETTEMBRE – ACQUAVIVA (SI) – LIVE ROCK FESTIVAL

Info e biglietti sul sito otr live

Il tour estivo, proprio come è stato per quello primaverile nei club, sarà anche l’occasione per ascoltare il nuovo singolo “Decostruire”. Il brano, prodotto insieme a Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo, esplora la libertà, la disillusione e la ricerca di se stessi, mescolando introspezione e audacia. Con un testo provocatorio e un gioco di parole taglienti, affronta la decostruzione dei propri compromessi e delle aspettative imposte dalla società e dalle relazioni. 

A settembre, Anna Castiglia ha pubblicato “MI PIACE”, un disco che oscilla tra momenti di leggerezza e profondità, passando da riflessioni sulla nostalgia e le relazioni finite a critiche sottili sulla chiusura mentale e istituzionale. Musicalmente, spazia dal pop e R&B a influenze samba, swing e gipsy, creando un panorama sonoro ricco e variegato.

«Più che un album, a livello di concetto si può definire una raccolta o, ancora meglio, una playlist, perché non c’è un concept dietro ma la convivenza variegata di canzoni lontane e diverse, sia per il genere musicale (si spazia dal latin, al pop, al cantautorato) sia per il periodo in cui sono nate. Alcune risalgono a cinque anni fa, altre a pochi mesi prima della fase di produzione. – commenta Anna Castiglia – Sembra un caos, ma è una sorta di albero genealogico che serve a presentarsi completamente al pubblico, con tutti i rami musicali, stilistici e concettuali che ho affrontato fino ad oggi.»

Di seguito la tracklist completa di “Mi piace”:

  1. Mi piace
  2. AAA
  3. Whitman feat. Ghemon
  4. Le chiese sono chiuse
  5. Gli stessi
  6. U mari
  7. Participio presente
  8. Sale dentro
  9. Organi interni
  10. Troppa città
  11. GHALI
  12. Effimero

Il titolo dell’album, tratto dalla traccia di apertura, rappresenta una dichiarazione d’intenti: non si può piacere a tutti e imparare ad accettarsi prima di cercare l’approvazione degli altri. Con brani che spaziano da ironiche metafore a critiche taglienti, l’artista celebra insomma la libertà creativa. Così, “Mi piace” va a esplorare una vasta gamma di temi e sonorità, mescolando introspezione personale a osservazioni sociali. 

Anna Castiglia ha pubblicato una live session di “Le chiese sono chiuse”, accompagnata da I PATAGARRI: una performance e un’interpretazione intensa e incalzante che ha da subito conquistato il pubblico dei social.

Ha fatto della creatività a trecentosessanta gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo di Anna Castiglia e i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente, sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere. Siciliana di nascita ma milanese d’adozione, Anna è reduce dalla pubblicazione degli ultimi singoli GHALI e  Participio Presente, brano quest’ultimo che parla della famosa gavetta senza durata definita degli artisti emergenti, una corsa in una strada affollata alla ricerca del successo. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto: dopo aver trascorso gli ultimi mesi sui palchi dei teatri in apertura al live di Max Gazzè, Anna Castiglia è nel pieno del suo primo tour, prodotto da OTR Live, che la vede esibirsi in diversi club dello stivale, in attesa dell’uscita del primo disco nel corso di quest’anno. Ad aprile è tornata con il nuovo singolo “Whitman” (feat. Ghemon) e ha annunciato gli appuntamenti del tour estivo, partito da Milano in occasione del Mi Ami Festival. A giugno Anna Castiglia ha vinto la XXXV edizione di Musicultura con “Ghali”A luglio ha pubblicato “U mari”, singolo che è stato eseguito per la prima volta in occasione dell’opening act di Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo. Lo scorso 7 settembre Anna Castiglia ha aperto il concerto di Carmen Consoli al Teatro Romano di Ostia Antica. L’artista è stata inclusa nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti. Il 27 settembre, la cantautrice ha pubblicato il suo primo album “MI PIACE”. Il 28 febbraio pubblica il suo nuovo singolo “Decostruire”.

Ufficio Stampa: HELP PR & MEDIA RELATIONS

Valentina Aiuto – Greta Samoni