Alla Palestra Aldo Giordani di Milano, si è svolto un incontro con Gigi Datome, autore del libro a fumetti dal titolo “Il Gigante del Campetto”. Oltre alla passione per la pallacanestro, lo stesso Datome ha sempre espresso grande ammirazione per i libri ed ecco che nasce così l’iniziativa “Bookforlife”, che prende le mosse dalla concezione alla base dell’insegnamento del Minibasket, ovvero “Minibasketforlife”, un approccio che non guarda solo allo sport ma anche e soprattutto alla crescita delle bambine e dei bambini. Giocare a Minibasket e leggere. Con l’impegno, per tutte le società, di creare un corner dove incentivare il booksharing, un angolo dove poter condividere i libri e dunque generare e trasmettere cultura con i propri compagni e amici. Oltre a Gigi Datome sono intervenuti Giovanni Petrucci (Presidente Fip), Margarett Gonnella e Maurizio Cremonini (Responsabile tecnico del settore minibasket) ed Alessandro Gelso (responsabile editoriale de Il Battello a Vapore).
“Il nostro è il primo sport in Italia a scegliere di fare un discorso separato per il mini. Mi emoziono vedendo tutti questi bambini. In Italia il Minibasket ha numeri impressionanti, numeri addirittura superiori al periodo precedente alla pandemia. Lo ripeto sempre, chi fa basket è intelligente e Datome in questo senso è l’ambasciatore perfetto per noi. Col suo libro ha dimostrato di volersi rivolgere ai bambini, a tutti voi dico che dovete ritenervi fortunati perché potete fare sport e non tutti sono nella condizione di poterlo praticare”. Le parole del presidente della FIP Giovanni Petrucci
“Sono davvero felice perché i numeri raggiunti quest’anno erano inimmaginabili, siamo a quota 140.000 e ci avviciniamo ai 150.000, con più di 2.000 società coinvolte. D’altra parte anche io ho iniziato col Minibasket, poi sono stata istruttrice e ora sono alla guida del Settore. Il nostro Staff tecnico nazionale lavora quotidianamente per far appassionare i bambini, per trasmettere i valori e le emozioni che solo il basket sa dare. Gigi rappresenta il vostro futuro, siamo felici e orgogliosi della sua presenza. Grazie anche ai genitori, perché non è facile seguire i propri bambini nella loro vita sportiva”. Le dichiarazioni di Margaret Gonnella.
“Questo momento è bellissimo, uno di quelli che il Minibasket deve conservare nella propria memoria. Un grazie sentito a Gigi per aver pensato ai bambini, la sua presenza e sul suo contributo sono fondamentali per noi per uscire dal recinto. Insegnare il Minibasket non è solo stare in palestra per vincere o perdere ma è soprattutto insegnare valori educativi, stimolare i ragazzi a prendere in mano un libro oltre che un pallone”. Il pensiero il responsabile Tecnico del Settore Minibasket Maurizio Cremonini.
“E’ stato un piacere collaborare con Gigi ed è un piacere collaborare con la FIP in questa iniziativa. Il Gigante del Campetto non è solo un libro che parla di basket. E’ un libro che parla di ascolto, di spirito di gruppo e di voglia di stare insieme”. Così Alessandro Gelso, responsabile editoriale de Il Battello a Vapore:
“I miei anni di Minibasket sono stati speciali, divertimento puro. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di scegliere di giocare e le amicizie che poi porterete avanti nel corso della vostra vita. Quando sono stato contattato da “Il Battello a vapore” sono stato felice di partecipare al progetto, che mi permetteva di diffondere idee e valori che sposo e condivido. Grazie a tutti voi, istruttori e istruttrici, genitori. So che non tutti questi ragazzi diventeranno giocatori di basket però vi posso assicurare che vi divertirete perché crescerete con i valori fondanti dello sport. Buona lettura a tutti”. Le parole di Gigi Datome
Lorenzo Lubrano – RadioBlaBlaNetwork News
Foto: FIP